• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il magico mondo dei filtri - Parte seconda

In un precedente approfondimento tecnico "Il magico mondo dei filtri fotografici" vi ho introdotto al mondo dei filtri fotografici in genere, illustrando in quali situazioni possono dare quella marcia in più che ogni tanto può mancare alle nostre fotografie.

Oggi invece, vi voglio parlare delle due migliori marchi di Filtri fotografici attualmente in commercio e cioè dei Filtri LEE e FILTRI NISI

Si tratta di due sistemi di filtri a lastra, quindi un po’ più complessi da montare, sicuramente ingombranti rispetto ai filtri a vite, ma che, ad oggi, garantiscono la miglior qualità d’immagine possibile.

Ricordiamo che i sistemi a Lastra sono da preferirsi a quelli a vite in quanto mettono al riparo il fotografo da problemi di vignettatura, perdita di nitidezza e permettono di montare più filtri alla volta, cosa non sempre possibile con i sistemi a vite.

E' un sistema costoso, quindi è senz’altro da consigliarsi se si vuole la massima qualità d’immagine in ogni situazione, a patto di saperli maneggiare con dovizia.

In altre parole io consiglio sempre di andar per gradi e quindi di acquistare un sistema di filtri più economico (Cookin, Hoya, Hitech) e provarli, in modo da capire (senza prosciugare il proprio conto corrente bancario) se i filtri fotografici sono utili al nostro stile fotografico o meno.

Solo dopo aver sperimentato a lungo, e aver personalmente apprezzato le possibilità stilistiche e creative che i filtri permettono, allora può giungere il momento di passare a sistemi più performanti e costosi, proprio come il sistema LEE o il sistema NISI.

IL SISTEMA LEE

è composto da una nutrita varietà di filtri, holder sui quali montarli e anelli adattatori da acquistare dello stesso diametro delle nostre ottiche che utilizzeremo per le foto con filtri.

 

Gli anelli adattatori devono essere acquistati del diametro pari all’ottica che useremo con i filtri

L'Holder sul quale possono essere montati fino a 3 filtri in contemporanea

Il sistema LEE a lastra viene commercializzato in due differenti versioni; la prima denominata “Little Seven” specifica per le fotocamere mirrorless, con i filtri di minori dimensioni e costo; mentre una seconda serie la “100” ha filtri di dimensioni più generose destinata ai sistemi reflex.

Ovviamente occorre fare attenzione a non sbagliare dimensioni dei filtri, perché i filtri più piccoli del sistema “little seven” saranno inutilizzabili su ottiche per sistemi reflex.

Il Sistema LEE Little Seven studiato appositamente per le mirrorless

Il Sistema LEE serie “100” pensato per le lenti delle reflex , più ingombranti delle lenti per mirrorless

Io, scattando con reflex, possiedo e utilizzo da anni il sistema della serie “100

Gli anelli adattatori costano circa 50-60 euro l’uno, l’holder costa circa 80 euro e si possono montare fino a 3 filtri insieme , i vari filtri ND (neutri) e GND (digradanti) costano 85-90 euro l’uno, fino ad arrivare ai filtri più costosi, i little stopper e big stopper, che costano 100 euro l’uno.

Per avere un sistema di qualità consiglio di acquistare il polarizzatore della Heliopan che, acquistato insieme all’anello adattatore e al suo Holder specifico costa circa 360 euro. 

Per iniziare io consiglio di acquistare un anello adattatore del diametro necessario per i nostri obiettivi , l’holder e almeno un filtro nd 0.6 e 0.9  (ovvero 2 e 3 stop in meno di luce) più il polarizzatore Heliopan.

Il polarizzatore Heliopan montato

Per potersi di un buon sistema di filtri iniziale dobbiamo spendere circa 700 euro e acquistare un polarizzatore con una qualità ottima, che fino a obiettivi a 16mm non vignetta ai bordi e 2 filtri nd di qualità eccelsa con i quali possiamo sperimentare l’uso di tempi lunghi ed avere corsi d’acqua “setosi” e nuvole nel cielo sfumatissime.

Se poi ci si appassiona, consiglio di acquistare i set di filtri GND  o digradanti (almeno 0.6 e 0.9) che sono venduti in versione soft (cioè con gradazione molto sfumata e graduale) da utilizzarsi per paesaggi di montagna dove lo stacco tra la zona in luce e quella in ombra è più sfumata e i filtri in versione hard (con gradazione netta) da utilizzarsi quando si fotografa l’ambiente di mare dove gli stacchi di luce sono più netti e marcati. Ogni filtro GND costa circa 100 euro; quindi a quel punto si arriva a spendere circa 900 euro.

Set di filtri LEE GND soft

Set di filtri LEE GND hard

Tutti i filtri ND e GND sono in resina, quindi abbastanza leggeri; per avere un sistema di filtri veramente completo occorre prendere in considerazione i filtri per le lunghissime esposizioni

Little Stopper (6 stop di assorbimento luce) e Big Stopper (10 stop di assorbimento luce) che sono filtri in vetro quindi da maneggiare con ancor maggiore attenzione. Questi filtri costano circa 120,00 euro l’uno ma permettono variabili espressive uniche.

Filtro LEE Big Stopper (in vetro) ben 10 stop di assorbimento luce !

I filtri LEE possono essere acquistati su Amazon, oppure su www.fotocolombo.it (che è il sito di un negozio fisico vicino a Varese)

IL SISTEMA NISI

Se vogliamo invece il meglio in assoluto che oggi esiste sul mercato non possiamo che comperare NISI.

Sistema NISI con Holder V6 pro

I vantaggi dei Filtri NISI rispetto alla concorrenza sono i seguenti :

  1. Completa assenza di dominanti di colore nei filtri ND (anche quelli più scuri)
  2. Maggior facilità ed immediatezza di montaggio dell’Holder S5 o V6 rispetto a LEE (quindi qualche scatto in più portato a casa grazie alla velocità di utilizzo)
  3. Comodità del sistema con l’holder S5 che permette di montare i filtri su grandangoli estremi e quindi con diametro molto ampio, oggi NISI è l’unica via per montare i filtri sull'11-24 della Canon, sul 14-24 della Nikon e sul 15-30 Tamron che hanno diametri molto ampi.
  4. Grazie a un particolare trattamento i filtri NISI possono essere asciugati dalle goccioline d’acqua che si depositano molto velocemente e senza lasciare aloni. Questo vi garantisco per esperienza personale vissuta in Islanda e in Norvegia che è un vantaggio che ti permette di poter scattare in ogni situazione.

L’holder NISI S5 con il polarizzatore

Ovviamente anche il prezzo è proporzionato alla qualità; ogni filtro costa 220 euro ; lholder S5 costa 380 euro (ma comprende il polarizzatore, quindi in proporzione costa meno del sistema LEE.

Se non avete grandangoli estremi e quindi diametri  molto grandi, potete acquistare l’holder V6 che costa 220 euro circa ma necessita di polarizzatore separato.

Filtro NISI ND64 

Relativamente ai filtri GND, c’è da dire che il GND soft è molto più sfumato e graduale della controparte LEE, per questo la NISI commercializza anche il filtro GND medium che può essere utilizzato sia in montagna che al mare.

Filtro GND soft

Filtro GND medium

Filtro GND hard

Facendo due conti, un sistema NISI base cioè con Holder S5 compreso di polarizzatore, più 2 filtri ND da 2 e 3 stop viene a costare 820,00 euro ; se si vuole acquistare l’anello adattatore per poter montare l’Holder S5 su ottiche di diametro inferiore, si debbono spendere altri 80,00 euro. Se si vuole completare il sistema, occorre acquistare almeno un filtro GND soft e un GND hard (220,00 euro cadauno) , per cui si raggiunge la somma di euro 1.340,00 . Infine acquistando anche filtri da 6 e 10 stop anch’essi in vendita a 220,00 euro cadauno si arriva a spendere 1.780,00.

I filtri NISI possono essere acquistati su Amazon, oppure direttamente dal produttore www.nisifilters.it 

Scatto realizzato con utilizzo di filtro polarizzatore per i riflessi d'acqua e con filtro ND 64 per allungare i tempi di scatto


E con questo concludiamo questo viaggio nel magico mondo dei filtri. Ciao e alla prossima !!

(Testo di Marco Cappello)