Paolo Pellegrin in mostra alla Reggia di Venaria fino al 20 giugno
Paolo Pellegrin in mostra alla Reggia di Venaria fino al 20 giugno
La foto in questione ritrae un ragazzo avvelenato dal mercurio con la madre, è il riassunto della attività del fotografo: impegno sociale, capacità di esserci, in guerra, in situazioni difficili. Capacità di trarne immagini di grande spessore formale, dure, senza paura.
Scopo di questo articolo è quello di fare una panoramica delle soluzioni pratiche disponibili per risolvere il problema del “rumore” che attanaglia molte fotografie “digitali”.
Adobe ha rilasciato a ottobre 2020 la versione 22 del suo instacabile Photoshop assegnandogli il nome commerciale di Photoshop 2021. Uno dei principali punti di forza di questo update è la sempre maggior integrazione con Sensei, la tecnologia proprietaria di Adobe, che sfrutta l'intelligenza artificiale per l'elaborazione delle immagini. Tra i primi risultati concreti abbiamo i "Neural Filters" e lo "Sky Replacement". Approfondiamo quest'ultimo che va a colmare una delle poche lacune rispetto a Luminar 4.
Ci sono autori che in uno scatto hanno condensato tutta la loro poetica, il loro modo di sentire il mondo e la fotografia. Tenterò di riconoscere quelli di Richard Avedon, Henry Cartier Bresson, Eugene Smith, tre pilastri della fotografia mondiale.
Il focus stacking è una tecnica fotografica con la quale si riesce a ottenere una profondità di campo perfetta in ogni situazione. Il problema di avere perfettamente a fuoco il primo piano e lo sfondo è un problema che attanaglia da sempre il fotografo paesaggista, dove, pur scattando con diaframmi mediamente chiusi, non sempre con un singolo scatto si riesce nell'intento.
Lontano dalle grevi atmosfere in cui si aggira Maigret, Henri Cartier Bresson costruisce una immagine di grande complessità compositiva. Procediamo con la sua lettura.
In un precedente articolo abbiamo illustrato le caratteristiche del rumore digitale e illustrato come affrontarlo con gli strumenti della fotocamera e con Lightroom. Oggi vedremo come ridurre il rumore digitale utilizzando Photoshop e Nik Software.
Fotografare eventi e concerti sta diventando sempre più popolare. Ecco alcuni consigli su come comportarsi, che attrezzatura usare, come scattare e come post produrre.
Pagina 1 di 4