Fotografare la lavanda in Provenza

Un’esperienza unica di tre giorni in Provenza per immortalare la lavanda nel pieno della sua fioritura. Dal sorgere del sole al tramonto e fino alla notte, cattureremo la magia di questi paesaggi da sogno, con l’opportunità di fotografare la Via Lattea sopra i campi di lavanda.
Oltre alla guida del fotografo professionista Luca Casale, per arricchire il set fotografico, due modelle saranno a disposizione, trasformando le colline fiorite in uno scenario ancora più suggestivo.
Al termine del workshop, una serata dedicata al circolo fotografico permetterà di rivedere e commentare gli scatti realizzati.
L'esperienza in sintesi
- Date: 27, 28 e 29 giugno
- Location: Valensole - Alta Provenza
- Accompagnatore dedicato: Luca Casale
- 2 modelle: Kim Coco Rose e sua figlia Nicole
- Serata di commento successiva al workshop presso la sede del Gruppo Fotografico La Mole (oppure online)
- Costo: 320€ (120€ di acconto e saldo 40 giorni prima della partenza)
- Minimo 8 partecipanti - Massimo 16
- Sistemazione in bungalows da 4 persone
IL PROGRAMMA
Giorno 1 - Venerdì
Partenza da Torino alle ore 6:00 dal parcheggio dell’Ikea di Collegno (TO), con destinazione Valensole, in Alta Provenza. Il viaggio sarà di circa 400 km, con una durata stimata di 4 ore e mezza.
Faremo una sosta a Briançon per la colazione in una boulangerie spettacolare e successivamente a Manosque, dove ci fermeremo al supermercato per acquistare tutto il necessario per i panini e le bibite.
Dopo circa venti minuti, raggiungeremo le prime colline interamente ricoperte di lavanda, dove potremo iniziare a scattare fotografie fino al tramonto.
In serata, ci sposteremo al campeggio, situato a pochi chilometri di distanza. Dopo una rinfrescante doccia, ci prepareremo per la cena.
A seconda delle condizioni atmosferiche, decideremo se fotografare la Via Lattea già questa notte o rimandare alla sera successiva.
Giorno 2 - Sabato
All’alba, ci attenderà un altro punto magico tra le colline nei dintorni di Valensole, dove resteremo fino all’ora di pranzo. Dopo una pausa per riposarci nel primo pomeriggio, visiteremo la splendida cittadina, immersa nel profumo di lavanda, e avremo l’opportunità di acquistare il famoso miele locale.
Non appena la luce dorata inizierà a illuminare le colline, torneremo a scattare fino al tramonto. Le nostre modelle, con i loro abiti colorati, renderanno ogni fotografia unica e suggestiva.
Dopo cena, riprenderemo la ricerca della Via Lattea tra le colline, vivendo un’esperienza ancora più intensa a contatto con la natura straordinaria di questa regione della Francia.
Infine, un meritato riposo ci preparerà per il giorno successivo.
Giorno 3 - Domenica
All’alba, vivremo un’ultima sessione fotografica fino all’ora di pranzo, dopodiché inizieremo il viaggio di ritorno verso Torino nel primo pomeriggio.





La quota include
-
Pernottamento in bungalow da 4 posti letto
-
L’assistenza fotografica durante tutto il workshop a cura di Luca Casale
-
La possibilità di utilizzare le due modelle
-
La serata di commento delle foto realizzate presso la sede del circolo fotografico il giovedì della settimana successiva
Sono esclusi dalla quota
-
Spese di viaggio
-
Pasti e bevande (volendo in ogni bungalow è disponibile una cucina attrezzata)
- Quanto non specificato nella quota comprende

Modulo di iscrizione
La prossima edizione inizierà tra... Iscriviti prima che finiscano i posti!
Iscriviti
Le istruzioni per il pagamento verranno inviate via mail.
Metodi di pagamento accettati: bonifico, contanti, Satispay e PayPal.