Nell'ambito del progetto fotografico collettivo nazionale “Ambiente Clima Futuro” organizzato da FIAF, anche il Gruppo Fotografico La Mole ha fornito il suo contributo inserito all'interno del volume dedicato alle mostre locali.
“Come Gruppo Fotografico La Mole abbiamo abbracciato con grande entusiasmo l’invito ad aderire al Progetto perchè crediamo fermamente che se tutti facessimo la nostra parte potremmo vivere in un mondo migliore. Con questa idea, abbiamo dedicato il nostro fotocampionato interno del 2021 al tema del riciclo e pensato a come dare nuova vita e riutilizzare oggetti di carta, plastica, vetro e alluminio per aiutare il mondo a non soffocare.” dichiara il Riccardo Rebora Presidente del Gruppo Fotografico La Mole.
Il risultato dei sette autori partecipanti al progetto si concretizza in 28 immagini che sviluppano il tema del riciclo in base alla personale interpretazione di ciascun autore. Coerentemente con la filosofia del progetto, le fotografie sono state stampate da Emozioni Fine Art di Davide D’Angelo utilizzando una carta con supporto 100% cotone, colore bianco naturale e assenza di sbiancanti ottici e certificata ISO 9706. Le stampe sono state montate su un supporto di cartone sostenibile e appese utilizzando ganci di iuta naturale fissati con ceralacca.
LA MOSTRA LOCALE
Il progetto sarà in mostra presso la Galleria “G.F. La Mole” in Via Fontanesi 14/A, Torino.
Inaugurazione mercoledì 15 giugno 2022 ore 21.
Apertura 15 giugno 2022 – Chiusura 06 luglio 2022
Visitabile tutti i mercoledì dalle 21 alle 23.
Apertura straordinara sabato 18 giugno 2022 dalle ore 17 alle ore 22
“Abbiamo usato la fotografia come esempio per dimostrare che ognuno di noi può contribuire a migliorare il nostro ambiente, il nostro clima e quindi il nostro futuro” è la frase che riecheggia tra gli autori del progetto: Candido Cupertino, Maria Luisa De Maio, Luca Ferrazzi, Carlo Mogavero, Paola Parodi, Elena Zanchi e Paola Zuliani.