Monte Chaberton - Rievocazione battaglia delle Alpi
Il 24 e 25 giugno l'Associazione "Monte Chaberton - 515a Batteria G.a.F.", che ha lo scopo di promuovere studi e ricerche di Storia riguardanti la Battaglia delle Alpi del Giugno 1940, ed in particolare i fatti che videro protagonista quella che è stata la batteria fortificata piu' alta d'Europa: lo Chaberton, situata a 3.130 m., organizza per il 4° anno consecutivo, con il Comune di Cesana Torinese la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940.
Il Gruppo Fotografico La Mole si occuperà di documentare l'evento e di organizzare il contest Instagram #chaberton di cui trovate tutte le indicazioni in allegato.
Una 2 giorni ricca ed intensa, in quota e non. Per scoprire tutto il programma potete visitare la pagina dell'associazione a questo link.
In particolare vi segnaliamo il programma di domenica che prevede le attività in cima allo Chaberton:
Partenza alle ore 7 da Monginevro, dove ognuno raggiungerà autonomamente la vetta dello Chaberton a piedi, anche con possibilità di salire in gruppo. Possibilità di salita in elicottero di solo andata e/o ritorno con prenotazione obbligatoria (partenza ore 9 presso il ponte tibetano di Claviere).
Alle ore 11 verrà celebrata dal Cappellano Militare la Santa Messain ricordo dei Caduti di ieri e di oggi, nella fattispecie ricordando Margherita, Antonio ed Adriano, deceduti sotto la valanga che li ha travolti mentre stavano affrontando la discesa con gli sci nel corso della passata stagione invernale.
Alle 11.30 l' Alzabandiera, la Cerimonia commemorativa ed il concerto musicale di ottoni dell' A.n.a. Valsusa.
Segue il pranzo in vetta con panini, bibite e vino.