La storia del circolo
1969
Fondazione del circolo
1969
1971
1° Edizione Autotrofeo Fotografico
1981
10° Edizione Autotrofeo Fotografico
1981
1994
25° Edizione Autotrofeo Fotografico
1998
Onorificenza BFI
1998
2009
40 anni non sentirli
2011
UNI.TO.
2011
2010
Nuova sede e nuove attività
2012
Paratissima
2012
2015
Nuova sede e sala pose
2016
Ritorna la camera oscura
2016
2017
Tante nuove iniziative
In collaborazione con la SfS organizza la nuova edizione del FOTODIGIT, storico concorso riservato ai circoli del Piemonte.
2018
Nuove soddisfazioni
Il nostro cirolo si piazza al secondo posto nazionale per l'incremento degli iscritti FIAF
2018
2019
50 anni! Un traguardo per pochi...
Sembra impossibile siano passati già tanti anni...
Come è nato il Gruppo Fotografico La Mole? Come qualsiasi gruppo amatoriale, dall'incontro di persone con una passione ed un desiderio comune. Nel nostro caso la passione per la fotografia e il desiderio di entrare in rapporto con altri appassionati, per confrontare idee, esperienze ed affinare conoscenze e capacità espressive.
Questo incontro avviene sul finire del 1968, protagonisti Renato Guidi, Renzo Miglio attuale presidente onorario, e in un secondo momento Domenico Grosso. Hanno una idea comune: quella di costituire un gruppo fotografico diverso da quelli esistenti, un gruppo giovane, che, al di là di ogni formalismo, sia aperto a idee e attività nuove.
Ai tre si uniscono altri fotoamatori e si costituisce un gruppo denominato "Gruppo Fotografico Clik - Torino" che si riunisce alternativamente nelle abitazioni dei tre fondatori.
Gli aderenti aumentano, inaugura la prima sede in via Ellero 19 e nel gennaio 1969 si assume la denominazione definitiva di "Gruppo Fotografico La Mole".
Il successo dell'iniziativa supera ben presto le più ottimistiche previsioni. Mostre di soci e di noti fotografi si alternano a conferenze e dibattiti, mentre i soci più agguerriti (soprannominati, per il loro dinamismo, "Squadra corse") partecipano assiduamente a concorsi nazionali e internazionali, nei quali ottengono ripetutamente affermazioni e consensi. E' questo il periodo in cui il gruppo assume una sua precisa fisionomia e si fa conoscere ben al di fuori dei confini della sua città.
Negli anni numerose sono le sedi in cui il Gruppo è destinato a spostarsi, come numerose sono le iniziative intraprese; la più famosa delle quali è il Trofeo Autofotografico di Primavera, o Rallye Fotografico. Il Trofeo, ripetuto per oltre 25 anni, diviene un appuntamento fra i più attesi del mondo amatoriale piemontese, un modo divertente di passare una domenica fotografando in luoghi suggestivi fra amici. Fra le attività più qualificanti sono i Corsi di Fotografia teorico-pratici, di anno in anno sempre più frequentati, che fruttano al Gruppo nel 1998 l'onoreficenza di BFI, Benemerito della Fotografia Italiana concessa dalla FIAF.
Il circolo affronta l'inizio del secondo millennio con un concorso a portfolio "La Mole d'Oro" nella splendida cornice del Castello di Macello, che riscuote un buon successo. Il successivo decennio segnato dall'avvento della fotografia digitale vede in seno al circolo un profondo rinnovamento con un consistente ricambio generazionale e si chiude nel 2009 con un importante traguarddo, quello dei 40 anni di attività sugellati da una monografia che raccoglie le migliori fotografie dei soci.
Il 2010 rappresenta un punto di svolta, la nuova sede di via Aquila 21 e la ritrovata voglia di fare vedono la nascita di nuovi progetti e attività. Tra questi segnaliamo la rinnovata offerta di corsi di fotografia e fotoritocco coordinati da una apposità sottosezione dedicata all'insegnamento "La Mole - Academy". Il circolo organizza inoltre la manifestazione Obiettivo sul Freisa che riporta il nome del circolo sui giornali e tanti fotografi fuori porta.
A partire da settembre 2015 il circolo trova una nuova prestigiosa sede in via Po 53. All'interno dei locali in uso esclusivo trovano finalmente spazio la sala pose e dal 2016 anche la camera oscura.
Nel 2019 il circolo festeggia i 50 anni di attività con una cena al circolo Eridano alla presenza del fotografo Guido Harari, diventato amico del circolo.
Nel 2021 il circolo si trasferisce nella nuova sede di proprietà in Via Fontanesi 14/A dove si aggiunge anche la galleria espositiva.
Abbiamo ormai alle nostre spalle oltre 50 anni di storia, un passato che ci incoraggia a proseguire sulla strada, non sempre facile, che abbiamo fin quì percorso, confortati non solo dai risultati raggiunti, ma soprattutto dalla coscienza che il nostro spirito oggi è lo stesso che animava quelli di noi che davano vita a questo gruppo!