Con questo articolo cerchiamo di fare un po' di chiarezza e di dare qualche suggerimento su come archiviare e tenere al sicuro le nostre fotografie in modo tale di non perdere i nostri ricordi fotografici. Infatti, solo quando si sono perse le nostre fotografie allora avviene il momento del rimpianto.
Fare il backup dei dati, e le fotografie sono fra i nostri dati più sensibili in quanto irripetibili, è sempre stato un passaggio che alle volte ha spaventato i più a causa dell'attenzione che bisogna avere. Scopriamo insieme come darci un metodo per non perdere i nostri ricordi.
Partiamo da come avvenivano i backup dei nostri dati una volta, quando agli albori delle prime immagini fotografiche, la copia dei dati era ancora manuale su vecchi supporti, molti dei quali ora nemmeno più disponibili. Vi parliamo di floppy disk, CD-Rom, DVD, Dischi Iomega Zip. Fino a quando sono apparsi sul mercato, soluzioni attuali quali HD esterni e servizi cloud che indubbiamente sono molto più facili da gestire rispetto ai vecchi sistemi.
Sistemi di archiviazione di qualche anno, ormai non più leggibili sui moderni computer
Inoltre, nel frattempo, le fotografie sono diventati sempre più pesanti ed hanno riempito i nostri HD. Fino al punto in cui abbiamo dovuto trovare un modo per liberare spazio al nostro disco fisso.
DEFINIAMO UN METODO
La prima cosa che ci chiedono sempre al circolo è come salvare le immagini sul PC, e queste sono le prime basi che forniamo:
- Non archiviate sul desktop. Rischiate di creare troppa confusione, meglio utilizzare la cartella immagini (e vedremo come questo ci tornerà utile in seguito);
- Date sempre un nome logico alle cartelle. La struttura che vi consigliamo è quella di suddivisione per anno / data ed eventuale nome evento.
- Non serve rinominare le foto. Si crea solo confusione, ma impariamo piuttosto ad usare i tag dei metadati, oramai li supportano (quasi) tutti i programmi.
- Il vostro PC non è il vostro archivio. Lo spazio disco del PC, specie sui portatili, è ridotto, tenete sul vostro disco fisso solo le foto che dovete sistemare.
- Facciamo sempre almeno due copie delle fotografie! Inoltre, se possiamo, teniamo le due copie in posti differenti (altrimenti non ci mettiamo al sicuro da eventuali furti).
- Usiamo un software per il backup che ci semplificherà il lavoro. Noi vi consigliamo AlwaySync per PC e Synkron per Mac.
Una struttura ordinata per anno e con sottocartelle con le date è la più facile per risalire alle nostre immagini
Ora che abbiamo tutte le nostre immagini ordinate sul PC, occorre fare una copia di backup delle stesse per non perderle.
La soluzione raccomandata è quella di dotarsi di due HD esterni. Ora i prezzi sono molto bassi e si possono trovare HD portatili esterni di grande capacità, non lesinate su questa, se scattate in RAW lo spazio si riempirà presto, a meno che non siate degli amanti del cestino... (ma questo sarà l'argomento di un futuro articolo).
Noi come modello e come capacità vi consigliamo il Western Digital My Passport da 4 TB. Avrete inoltre, la possibilità di scegliere tra vari colori.
Il Backup su HD esterni è la soluzione ottimale. Le chiavette USB vanno adoperate invece per altri scopi
UN SUGGERIMENTO PRIMA DI INZIARE
Teniamo sempre presente che è sempre meglio avere due copie dei dati. Facilmente poi il vostro HD del PC anche da 1TB potrà riempirsi presto mentre gli HD esterni possono avere capacità ben maggiori.
Spesso poi coi portatili vengono forniti i più performanti SSD, (per termini di velocità) ma spesso sono a 500GB. Ragione di più per liberare sempre spazio.
Per gli HD io al momento sto usando dei dischi esterni portatili da 3TB. Se poi volete avere delle prestazioni pari al vostro disco fisso SSD allora un SSD esterno, per la prima copia potrà essere una soluzione vincente da valutare.
Un idea vincente è sicuramente quella di tenere sul PC solo le foto in fase di lavorazione, ancora da passare in PS per intenderci, o quelle dell'ultimo anno.
Allora iniziamo… per prima cosa carichiamo le foto sul PC
La prima importazione da scheda SD dalla macchina fotografica.
Se usate software come LR userete questa applicazione per l'importazione delle vostre fotografie sul Pc altrimenti potete copiare direttamente sotto la Cartella Immagini con la suddivisione delle cartelle sopra proposta.
Una volta importate le foto nelle cartelle con LR rinominiamo la cartella della data con il suffisso dell'evento per facilitare il ritrovo dell'evento da ricercare. Sconsigliamo di fare già la copia di backup in automatico durante l'importazione . Questo perché dovrete poi andare a rinominare anche questa cartella. Operazione che potete fare in automatico successivamente.
Se non usate LR potete semplicemente caricare direttamente e vostre foto . Tenete sempre costante l’albero del cartelle che andante. Sempre meglio essere ordinati.
Quali software per sincronizzare
Sono passati i tempi in cui doveva copiare a mano le cartelle ora ci sono molti software che ci aiutano a tenere sincronizzati i nostri dati, quindi anche le nostre fotografie. Utilizziamo un software specifico per questo lavoro.
Noi vi consigliamo di utilizzare, fra i tanti che ci sono sul mercato, questi software:
Always Sync per PC e Synkron per MAC. Sono free, in Italiano e consentono di fare in un azione sola la copia da una sorgente a più destinazioni contemporaneamente.
Come funzionano:
Ogni azione che eseguite si chiama job. Potete salvare più JOB normalmente ne dovrete fare almeno un paio.
Impostate sempre correttamente il vostro JOB dalla posizione Master della vostre fotografie a quel di Destinazione di Bakcup. Nelle opzioni ricordatevi, per non occupare spazio inutili di propagare le cancellazioni e di non tenere copie dei file vecchi.
Always Sync per Windows. Con impostato da una sorgente a due destinazioni
Synkron per MAC
Dopo che avrete sincronizzato le vostre foto su due supporti differenti potete sentirvi tranquilli di cancellare le foto dalla vostra scheda SD. Vi consigliamo di formattare e non di cancellare le foto dalla scheda stessa e di eseguire la formattazione sempre dalla vostra macchina fotografica non dal PC.
Quando poi avrete lavorato le vostre immagini o dove fare più spazio. Potete cancellare le foto da vostro PC e pensare di fare la seconda copia sul secondo HD esterno.
Dovete pensare che i software di sincronizzazione ragionano per SORGENTE e DESTINAZIONE. Il tutto è gestito, come già vi abbiamo detto, tramite delle azioni chiamate JOB. Occorre farne uno per ogni necessità.
Un riassunto finale
Ok allora adesso ho tutto che fare? Noi vi suggeriamo questo metodo che consite in soli due passaggi:
- Foto da lavorare o ultimo anno/mese
Copia Master principale sul PC e Backup e su almeno un HD esterno.
Associare ad un job (es: da PC a Hdext1)
- Foto da archiviare (da non tenere sul PC)
Copia Master principale su HD esterno 1, copia backup su HD esterno 2
Associare ad un job (es: da HDext1 a HDext2)
Come vedete basta poco per avere sempre tutto sotto controllo e non perdere nemmeno una fotografia!
La soluzione proposta un BakUp con due HD
Potete lavorare cosi in tutta tranquillità sul vostro PC, avete sempre una copia di tutto e se vi spostate in viaggio con portatile al seguito un HD esterno vi consente di portare con voi almeno una copia delle foto anche dei vostri ricordi più vecchi.
Come vedete nell’immagine precedente particolare importanza ha il primo HD di backcup perché per le foto archiviate, che non sono più sul vostro PC, diventa un HD master per le cartelle che andrete a sezionare. Io per salita suddivido tutto sotto du macro cartelle principali dal nome intuitivo:
DA LAVORARE: per le foto che sono ancora sul PC
ARCHIVIO FOTO: per le foto che sono archiviate e non più sul PC
Altre soluzioni
Un NAS
In caso di necessità di molto spazio d'archiviazione se volte/potete spendere quale (molti) soldo in più potete pensare ad un sistema di NAS domestico. Qua entriamo un poco in un mondo di smanettoni iniziati...
In una soluzione condivisa con più utenti in famiglia un NAS può essere un opzione da valutare. L'importante di è di impostare i dischi sempre come mirror uno dell'altro. Poiché questi dischi sono normalmente attaccati alla rete del vostro router di casa è importante che anche il modem abbia porte ad 1GB per avere una discreta velocità.
Personalmente consiglio sempre di avere due media di archiviazione differenti, anche se aver un NAS, d’altra parte un disco USB estraneo è sempre portatile…
Un NAS da due dischi; il taglio minimo
In questo caso potrebbe essere il disco principale esterno su attacco USB 3 (magari SSD) molto veloce e la seconda copia sul NAS domestico.
Il cloud
Oltre alla copia fisica sui propri dieci a casa fare la copia sul cloud è una soluzione che si può valutare e che può avere molti vantaggi o svantaggi.
Un consiglio. Una copia locale su HD ovviamente va sempre fatta. Per velocità di connessione via USB, per le foto ancora da scegliere e lavorare ecc ecc.
Basilare però è avere una buona connessione ad Internet. E' sconsigliata la linea ADSL, questo perché una linea da 20Mb teorici al massimo vi permette l'upload verso il cloud ad 1Mb/s e le foto hanno pesano tanti MB, quindi tempi infiniti..
Se invece avete la fortuna di avere un accesso in FO da 100MB o da 1GB la connettività in Upload è ben maggiore, questi servizi allora prendo più significato poiché riusciamo a caricare le foto con dei tempi accettabili.
Vantaggi
- Nessuno ci può rubare un HD
- Non ci sono HD che si rompono
- Le foto possono essere disponibili da qualsiasi parte
- Possiamo condividerle con chi vogliamo
Svantaggi
- Serve una connessione almeno da 100M, meglio da 1G
- Occorre un abbonamento ad un servizio Cloud, siamo quindi legati ala servizio che scegliamo.
Quale cloud ?
Ci sono molti servizi cloud disponibili ma quale può essere il più comodo per archiviare le nostre fotografie?
E soprattutto quai fotografia voglio archiviare ?
Tutto il nostro scattato in raw?
O solo l’esportazione delle nostre fotografie in JPG ad alta qualità che avete lavorato con tanta cura?
PS attenzione che Instagram, flickr non sono dei servizi di archiviazione, ma di condivisione.
Consideriamo subito che le fotografie occupano molto spazio e che quindi occorrerà avvalersi di un servizio che possa offrici lo spazio adeguato. A voi la scelta.
Vediamo i principali servizi cloud disponibili, tutti hanno ovviamente l altro bella APP per i vari sitemi operativi. L’imperativo è condividere.
Adobe
Con LR di Adobe abbiamo la possibilità di avere un piano di archiviazione diretto sul Cloud di Adobe, possono esserci molti vantaggi, ottimo , ma se usiamo altri software di foto elaborazione?
Il servizio cloud per antonomasia, sicuramente da prendere in considerazione. Offre un piano di archiviazione a partire da 1TB. Non offre piani di salvataggio gratuito per le foto.
Google Drive
Come Dropbox, ma un po meno diffuso, forse ingiustamente: Il piano di Google Foto è compreso nel servizio base di Google drive che offre 15GB di spazio gmail compresa. Il piano è espandibile ad 1TB a pagamento. I file raw posso essere caricati come file dati. I file JPG sotto i 16MB sono considerati file di alta qualità e sono archiviabili per spazio infinto. Ottimo servizio anche per gli smartphone android.Da valutare!
iCloud
Se siete utenti della Mela e volete avere tutto in un unico spazio di archiviazione iCloud è una possibilità da analizzare per la sua completa integrazione fra i vari dispositivi Apple.
Amazon Drive
Disponibile solo per gli abbonati di Amazon Prime Il servizio di Amazon foto è l’ideale per chi non vuole sottoscrivere molteplici abbonamenti. Offre con Amazon Foto l’archiviazione con spazio illimitato di tutti i file foto senza limitazione di estensione e di dimensione (file raw compresi). Una bella sorpresa!
Concludendo
Sperando di avervi dato qualche suggerimento in più fra tutte le opzioni percorribili, ora tocca voi a riordinare le vostre foto ed applicare al meglio la vostra strategia di backup delle vostre foto. Come avete visto i passi essenziali sono pochi e qua alla Mole potete sempre chiedere consigli e suggerimenti.
(Testo di Marcello Samuele)
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