• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LensTagger plugin per Lightroom

Usiamo Lightroom e non riusciamo ad avere i dati EXIF delle ottiche manuali, sia moderne che vintage? Nessun problema! Con il plug-in LensTagger possiamo inserire e visualizzare in LR i dati EXIF che ci servono.

Il Plugin gratuito LensTagger per Lightroom ci permette di inserire o modificare i dati EXIF mancanti della nostra ottica. Per esempio l’ottimo Samyang 12mm f/2 (recensito sul nostro sito qui), non ha contatti elettrici e una volta caricate le foto su LR i dati EXIF saranno mancanti. Fare poi una ricerca nei metadati per lente con nome sconosciuto può essere veramante un esperienza non soddisfacente; e allora inseriamoli e vediamo assieme come funziona e come fare in modo semplice.

Il risultato di LensTagger: Metadati corretti per lenti senza trasmissione dei dati EXIF

Prime cose da sapere

  • Modificare diretamente i file RAW puo essere un operazione invasiva. LensTagger non modifica il file RAW ma scrive nel file XMP.
  • LenTagger è un plugin che si basa sul programma ExifTools (che va installato a parte).
  • Possiamo modificare gruppi di foto in un azione sola. 
  • Possiamo creare e salvare con LenTagger piu profili lente per utilizzarli nelle volte successive. 
  • Possiamo cambiare facilmente diaframmi, nome ottica, lunghezza focale e altri dati ancora con l’edit interno.

Come funziona

Una volta installato il plugin insieme a ExifTools seguendo le chiare istruzioni sul sito il processo da seguire è il seguente: 

  1. Carichiamo le foto in LR. Vi ricordiamo che ogni modifica in LR dovrà essere scritta nel file .xmp Questo può essere fatto:
  • Di default nel nostro catalogo, opzione consigliata da attivare, cosi avrete un ulteriore bakcup dell vostre modifiche.
  • Sincronizzando i metadati esportandoli di volta in volta. (operazione che andrà fatta con LensTagger).
  1. Creiamo il file xmp. Basta una modifica sulla foto. Ad esempio il Profilo lente in LR, una parola chiave. Ed eseguiamo l’operazione di esportazione del metadato. 
  2. Selezioniamo tutte le foto a cui vogliamo cambiare i dati exif 
  3. Apriamo LensTagger e compiliamo i dati che ci interessano. I campi vuoti non verranno sovrascritti. Troviamo da inserire nei campi il nome della lente, la lunghezza focale, diaframma e altro ancora. Altri parametri possono essere scritti nel campo edit (opzione che ho poi usato). Salviamo tutto in un profilo che puo esserci utile per le volte successive e lanciamo il programma.
  4. Diciamo a Lightroom di ri-leggere i dati dai file XMP e il gioco è fatto. Il nome della vostra lente è associato alle foto!!

Tutte le istruzioni d'installazione le trovate sul sito LensTagger e qua trovate ExifTools che deve essere installato. Il tutto funziona su multipiattaforma.

L'Interfaccia di LensTagger in LR

Note

Al primo tentativo il nome della lente nel mio caso non era cambiato. Questo perché il mio file xmp (aperto con un qualsiasi editor di testo) lo riportava nel campo aux:lens. Ho quindi modificato uno dei campi lensname (non necessari nel mio caso) con l’edit integrato in Lenstagger e tutto si è risolto!  

Esempio di File XMP. Meglio non editarlo direttamente.

(Testo di Marcello Samuele)