• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fra la lente e la camera: anelli adattatori

Gli anelli adattatori (lens adapter) sono sempre esisti sul mercato. Ma mentre qualcosa anno fa erano più relegati ad una nicchia specifica di condizioni di utilizzo con l’avvento delle mirrorless il loro utilizzo si è molto diffuso fra i possessori delle stesse.

Il principio è sempre lo stesso. Si adatta il tiraggio delle ottiche sui corpi macchina. Che tradotto terra terra vuol dire che si mantiene la messa fuoco all'infinito dell'obiettivo. Nella mirrorless, mancando lo specchio tipico delle reflex si è ridotta la distanza tra la lente e il sensore. Tale spazio che si è dovuto e/o potuto occupare con degli anelli di raccordo. Questi anelli di raccordo possono essere di molti tipi vediamone i principali.

Anelli dei costruttori dei brand

Gli anelli di raccordo servono per montare un obbiettivo reflex sul sistema mirroless. Sony ha sviluppato per prima questa linea insieme alle sue mirrorless. Canon e Nikon con l'avvento delle loro prime mirrorless in concomitanza con il lancio delle stessa hanno subito messo sul mercato gli adattatori per montare le ottiche reflex su mirrorless. Sono anelli che consentono, in base ai modelli, di mantenere  gli automatismi, anche di AF.  

Adattatore per ottiche Canon EOS EF a mirrorrless EOS R con supporto per filtri (Nd o polarizzatori)

Adattatore per ottiche Sony Alpha su attacco mirrorless Sony-E 

Anello Nikon FTZ per ottiche Nikon sulle nuove Mirrorless Z7 e Z6


Anelli per cross brand (intercambiabilità) 

Sono anelli che qualche costruttore indipendente propone per montare ottiche di marchi differenti, mantenendone il più possibile gli automatismi. Il risultato dipende se il costruttore ha reso pubbliche le specifiche dei contatti (tipo Sony) o se si è dovuto fare riverse engignering. Canon e Nikon, appena uscite sul mercato non hanno, per ovvie ragioni aperto a tale possibilità. Non sappiamo se in un futuro correremo il corpo macchina della marca X e ci monteremo sopra l'obiettivo della marca Y con piena operabilità (ad esempio senza rallentamenti dell'autofocus).

Adattatore Fringer per ottiche Canon EOS su Fujifilm XF


Anelli per ottiche vintage

Che fine hanno fatto tutte le ottiche manuali delle vecchie reflex? Qui c'è di mezzo solo la meccanica. Si lavora in stop-down. Il diaframma va comandato dall'anello ancora presente sulle ottiche e non abbiamo nessun passaggio di informazioni con il corpo macchina. In alcuni casi, su alcune mirrorless, possiamo indicare che stiamo scattando senza obiettivo montato (il corpo macchina non vede attivi i contatti elettrici con l'obiettivo) e possiamo indicare la focale utilizzata. 

Spesso queste ottiche manuali vengo usate anche per un piacere retrò dato dalle caratteristiche rese cromatiche, anche con tutti loro difetti, che con le attuali ottiche moderne sono venuti a meno.

Anello Metabones per ottiche Contax su Fuji 


Riduttori di focali (Speed booster) 

Sono degli anelli che montando ottiche al loro interno aumentano l’angolo di campo. Abbiamo l’effetto inverso del moltiplicatore di focale ed aumentano anche l’apertura di diaframma relativa. Sono ovviamente per ottiche reflex su mirrorless e funzionano su sensore APS-C. 

Anello Metabones SpeedBoster per Canon EF su Micro quattro terzi con fattore di moltiplicazione 0,71x


Tilt shift

Sono degli adattatori speciali che ci consentono di avere piani a fuoco inclinati più estesi basculando l’ottica. Ovviamente vanno usati con il cavalletto,

Kipon Tilt-Shift Lens Mount Adapter per Nikon F Mount Lens su Sony-E


Concludendo 

Con la disponibilità sul mercato di ottiche reflex moderne/vintage e di camera fotografiche dai tiraggi ridotti (mirrorless) il panorama del possibilità e delle sperimentazioni dopo anni di tranuillità sul mercato è tornato, per la gita di noi fotografi in pieno fermento.

Vantaggi

  • Possiamo recuperare vecchie ottiche
  • Effetti vintage e retrò con l vecchie ottche 
  • Possiamo accoppiare marche differenti fra obbiettivi e corpi macchina
  • Ampia scelta per mirrorless

Svantaggi

  • Con le reflex ci sono meno compatibilità
  • I modelli AF possono avere delle limitazioni
  • Dobbiamo reimparare a fotografaee in manuale
  • I prezzi non proprio sempre economici

Nei prossimi articoli parleremo di tubi di prolunga e di moltiplicatori di focale.

(Testo di Marcello Samuele)