• +39.011.19116652
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flash GODOX AD200

Ci sono dei flash che quando arrivano sul mercato sono un vera novità e ti cambiano il modo di operare sul campo. Uno di questi è sicuramente il flash Godox AD200. Se poi appartieni al modo FUJI dove l'offerta dei flash era ed è ancora molto limitata rispetto ad altri brand questo flash è una vera rivoluzione. Ma scopriamo nel dettaglio in questa recesione. 

LA FORMA

La prima cosa che colpisce di questo flash è la sua forma compatta rettangolare. Non è un flash che si monta sul contatto caldo del nostro corpo fotografico, non presenta l'attacco, ma ha sui suoi lati solo attacchi a vite per gli stativi.... Nasce, quindi, esclusivamente come uso come flash off camera e qua è il bello. Anche la sua è una novità nel mercato dei flash.

Il kit base Godox AD200

IL CONCETTO BASE

Il Godox AD200 si presenta come un piccolo flash da studio facilmente utilizzabile sul campo con una potenza adeguata per molteplici usi. Il flash non è specifico per un brand, ma è multi marca, come un vero flash da studio. Occorre, infatti, dotarsi di un trasmettitore wireless compatibile con il proprio equipaggiamento fotografico. Questo è disponibile per Canon, Nikon, Sony, Fuji, Pentax ed Olympus/Panasonic. Insomma per tutti!

Attualmente ci sono sul mercato due modelli x1 e xpro. Io ho scelto, per il migliore bilanciamento di pesi e forma con la mia mirrorless il modello base x1. La differenza principale sta nel fatto che il modello pro presenta un più ampio display e fa vedere contemporaneamente tutti i 5 canali disponili, mentre il modello x1 fa scorrere i 5 canali radio sulle tre righe disponibili. Con un uso a tre canali e disattivando i due non in uso la differenza operativa è veramente minima. In alternativa, ci sono i vari flash sempre Godox, che hanno la funzione master wifi integrata. Ad esempio io uso il compattissimo TT350.

I due trasmettitori disponibili x1 e xpro.

Il flash in accoppiata con il trasmettitore ha tutte le funzioni che ci servono sul campo che possiamo cambiare comodamente remotamente:

  • Sincronizzazione TTL fino a 1/8000 di secondo con variazioni di potenza
  • Impostazione M con variazioni di potenza
  • Luce stroboscopica
  • Luce pilota

LA LUCE

Il flash arriva in una pratica borsa con le due teste intercambiabili di serie, la lampada e il carica batteria, ed un pratico manuale in inglese.

Il Godox AD200 nel suo kit base

  1. Testa flash normale con NG di 52Questa testa è eccezionale per ottenere una luce diretta molto fashion, per un uso dove non dobbiamo preoccuparci delle delicate lampade. A parte possiamo acquistare un suo accessorio dedicato per meglio controllare la luce.
  2. Testa Bare Bulb con NG di 60. Questa è la gioia fotografica vera e propria, infatti è come avere una vera luce da studio portatile. Questa testa è l'ideale per essere inserita in un softbox o per l'uso con la parabola. Un accessorio è quindi d'obbligo e la parabola va acquistata a parte, o in un kit più completo.

A questo punto parlare di potenza è obbligo. Perché qua c'è la vera differenza con i flash cobra. La testa bare bulb con la parabola di base eroga il fantastico NG 60 con un angolo di campo per una copertura di un 28mm su FF. Se prendiamo un flash cobra top di gamma il NG56/60 lo raggiungiamo con un angolo pari ad un 135/200mm (ovvero con un fascio di luce più stretto). A parità di copertura questi flash erogano un NG di circa 28. Chiaro no? Abbiamo tanta potenza in più pari a circa 2,5 volte quella di un flash normale ad un prezzo molto inferiore


GLI ACCESSORI

Non vi basta il kit base? Sbizzarriamoci allora con gli accessori dedicati. Attenzione, la testa Bare Bulb ha uno suo attacco proprietario, ma abbiamo anche la possibilità di montare il flash in un normale adattatore cobra per attacchi Bowens o altri attacchi già in uso. vediamo quindi gli accessori disponibili

  • Godox AD-B2Se non vi bastano 200W di potenza potete sempre raddoppiarli montando due flash contemporaneamente unendo le due lampade! Attacco Bowens incluso.

 


  • Godox AD-S15Indispensabile e pratico, purtroppo non incluso nel kit base, serve a proteggere la delicata lampada flash. Consigliato!


  • Godox BD-07 - Unico accessorio per la testa flash. Griglia a nido d'ape con alette e filtri colorati


  • Godox AD-S17 - Diffusore dome per una luce morbida in tutto l'ambiente.


  • Godox AD-S11 & AD-S2 - E' la parabola base da avere assolutamente da utilizzare con la testa bare bulb. Il doppio kit arriva con grid, diffusore e filtri colorati. Il diametro è come quello di un cd/dvd, molto maggiore di una testa cobra per un bel effetto round. Il filtri di correzione colore non sono disponibili. Io li ho ritagliati dei miei fogli di gelatina!


  • Godox AD-S9 - Per un un punto luce molto stretto snoot e grid da usare con la testa bare bulb.


  • Godox AD-S3 - Un piccolo pratico beauty dish, con griglia a nido d'ape per un diametro di 13,8 cm


  • Godox AD-S7 - Un pratico ombrello pieghevole dal diametro di 48cm, con grid, diffusore e beauty dish. Un tre in uno molto facilmente trasportabile.


 TUTTE LE TESTE

Oltre alle due teste base presenti nei kit sono disponili altre teste da montare al vostro corpo flash oltre alla Godox AD-B2 per doppio attacco abbiamo:

  • Godox AD-L - per una perfetta luce video a led per una potenza di 3.6W.


  • Godox H200R - Appena uscita sul mercato, questa testa completamente rotonda offre una perfetta diffusa luce rotonda.


  • Godox AKR1 - E' il kit completo per la testa H200R. Tutti gli accessori sono ad attacco magnetico e comprende. Snoot, grid, dome, diffusore, alette di due tipi e gelatine di correzione colore. Al monto non esistono soluzioni di acquisto di questo kit separate.

 


Pesa troppo? Allora ecco il Godox EC-200 Cavo d'estensione per le teste. Potete tenere a terra, o alla vostra cintura, o ancorato al vostro stativo il flash e diminure il peso in testa allo stesso montato solo la testa. Oppure potete montare la testa (finalmente!) sul vostro attacco slitta per una fotografia di più rapido movimento.


Tutto nero? Il famoso sito newyorkese ADORAMA nella sua linea di flash flashpoint propone delle simpatiche cover di silicone. Purtroppo costa più la spedizione da USA che la cover... Un vezzo? Forse si, ma volete mettere la nota di colore e la facilita con cui in un set potete identificare il flash, sui cui magari dovete agire remotamente, con il colore ? 


PER INIZIARE

Gli accessori sono tanto belli, e possiamo sempre acquistarli in un secondo momento, per iniziare suggerirei:

  • Il kit base (ad es. Godox AD200): questo è contenuto in una pratica e ben costruita valigetta.

  • Un radiocomando, o di un flash godox che abbia la funzione di master commander. Io ho scelto il modello base X1

  • La protezione della lampada (Godox AD-S15), chissà perché è venduta a parte!

  • Un modificatore per la testa bare bulb. Io ho scelto la parabola con il grid. La luce è veramente uno spettacolo!

  • A questi ho associato un ombrello softbox da 80 x 80 cm che già avevo. Il flash viene montato internamente, ma non è un problema. La luce con la testa bare bulb esce fuori dal soft box bella ed uniforme su tutta la superficie.


L'USO SUL CAMPO

Sul campo le operazioni sono veloci e rapidissime. I tempi di ricarica dati dalla batteria a litio sono rapidissimi e, non scattando a piena potenza, si possono scattare fotografie in rapida sequenza. L'autonomia di 500 scatti a piena potenza copre ampiamente più di una giornata di scatto. La possibilità di operare con tempi sincro di 1/8000 consente di impostare al meglio i bilanciamenti di luce, soprattuto in esterno e di avere più libertà ad usare diaframmi più aperti. Sono finiti i tempi dei radiocomandi manuali.    

Godox AD200 con testa bare bulb in softbox 80x80cm. Ampio angolo di campo con la possibilità di scattare a raffica. Il tutto in TTL controllando i parametri remoti. Il set così è stato veloce e senza tempi morti.

Godox AD200: La potenza elevata consente un ottima regolazione della luce flash con quella ambiente svincolandoci dai tempi sincro.

Immagine di prova con Godox AD200 e parabola con grid  


CONCLUSIONI FINALI

Il Godox AD200 mio parere è un ottimo flash che può commettere con i top di gamma dei brand ufficiali. La batteria al litio consente tempi di ricarica rapidissimi sul campo e il suo numero guida potente ci offre maggiori soluzioni fotografiche. L'ho caricata dopo tre set fotografici ed era al 50%. L'acquisto base economicamente è inferiore ad altri flash rinomati e col tempo possiamo sempre incrementare il nostro kit con qualche accessorio extra. Con quelli base le soluzioni sono già veramente molto ampie. L'ingombro è veramente ridotto e posso riporre tutto in uno zaino fotografico. Volendo basta portarci dietro solo una testa. Il radio comando è comodo ed economico e con quello ho gestito con facilità due flash di potenze differenti in studio. E’ un flash tutto sommato specialistico che si rivolge prevalentemente a chi scatta in off-camera e che regala tante soddisfazioni sul campo.


PRO E CONTRO

Pro

  • Multimarca tramite i trasmettitori dedicati
  • Leggero e facilmente trasportabile
  • Grande autonomia di scatto
  • Rapidi tempi di ricarica
  • Tempi sincro fino a 1/8000 di secondo
  • Ampia gamma di accessori
  • Aggiornabile via USB

Contro

  • Esclusivamente off-camera (se questo è un contro...)
  • Mancanza attaccco sincro
  • Nel kit base non c'è la custodia per la lampada

DOVE COMPRARLO

Al momento non l’ho ho trovato a Torino nei negozi di fotografia ma solo su AMAZON. Presso il famoso negozio ADORAMA il flash viene rimarchiato come eVOLV AD200 all'interno della loro linea flashpoint. Sul web lo trovate anche con il doppio nome. Speriamo in un prossimo futuro di trovarlo nei negozi vicino a casa.

(Testo di Marcello Samuele)



Questo sito utilizza i cookie.

Premendo il pulsante "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

 

Cookie tecnici e di statistica aggregata

 

Attività strettamente necessarie al funzionamento

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

 

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

 

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

 

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

 

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)
Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

·       Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

 
AdWords Remarketing (Google)
AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

·       Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

 
Titolare del Trattamento dei Dati
Gruppo Fotografico La Mole – Via Po 53 - Torino (Italia),

info@gflamole.it

 

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

 

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Email
Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'utente


Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

© 2019 Gruppo Fotografico La Mole | Sede sociale: Via Po 53 - 10124 Torino | Tutti i diritti riservati. Privacy Policy