Ci sono dei flash che quando arrivano sul mercato sono un vera novità e ti cambiano il modo di operare sul campo. Uno di questi è sicuramente il flash Godox AD200. Se poi appartieni al modo FUJI dove l'offerta dei flash era ed è ancora molto limitata rispetto ad altri brand questo flash è una vera rivoluzione. Ma scopriamo nel dettaglio in questa recesione.
LA FORMA
La prima cosa che colpisce di questo flash è la sua forma compatta rettangolare. Non è un flash che si monta sul contatto caldo del nostro corpo fotografico, non presenta l'attacco, ma ha sui suoi lati solo attacchi a vite per gli stativi.... Nasce, quindi, esclusivamente come uso come flash off camera e qua è il bello. Anche la sua è una novità nel mercato dei flash.
Il Godox AD200 si presenta come un piccolo flash da studio facilmente utilizzabile sul campo con una potenza adeguata per molteplici usi. Il flash non è specifico per un brand, ma è multi marca, come un vero flash da studio. Occorre, infatti, dotarsi di un trasmettitore wireless compatibile con il proprio equipaggiamento fotografico. Questo è disponibile per Canon, Nikon, Sony, Fuji, Pentax ed Olympus/Panasonic. Insomma per tutti!
Attualmente ci sono sul mercato due modelli x1 e xpro. Io ho scelto, per il migliore bilanciamento di pesi e forma con la mia mirrorless il modello base x1. La differenza principale sta nel fatto che il modello pro presenta un più ampio display e fa vedere contemporaneamente tutti i 5 canali disponili, mentre il modello x1 fa scorrere i 5 canali radio sulle tre righe disponibili. Con un uso a tre canali e disattivando i due non in uso la differenza operativa è veramente minima. In alternativa, ci sono i vari flash sempre Godox, che hanno la funzione master wifi integrata. Ad esempio io uso il compattissimo TT350.
I due trasmettitori disponibili x1 e xpro.
Il flash in accoppiata con il trasmettitore ha tutte le funzioni che ci servono sul campo che possiamo cambiare comodamente remotamente:
- Sincronizzazione TTL fino a 1/8000 di secondo con variazioni di potenza
- Impostazione M con variazioni di potenza
- Luce stroboscopica
- Luce pilota
LA LUCE
Il flash arriva in una pratica borsa con le due teste intercambiabili di serie, la lampada e il carica batteria, ed un pratico manuale in inglese.
Il Godox AD200 nel suo kit base
- Testa flash normale con NG di 52. Questa testa è eccezionale per ottenere una luce diretta molto fashion, per un uso dove non dobbiamo preoccuparci delle delicate lampade. A parte possiamo acquistare un suo accessorio dedicato per meglio controllare la luce.
- Testa Bare Bulb con NG di 60. Questa è la gioia fotografica vera e propria, infatti è come avere una vera luce da studio portatile. Questa testa è l'ideale per essere inserita in un softbox o per l'uso con la parabola. Un accessorio è quindi d'obbligo e la parabola va acquistata a parte, o in un kit più completo.
A questo punto parlare di potenza è obbligo. Perché qua c'è la vera differenza con i flash cobra. La testa bare bulb con la parabola di base eroga il fantastico NG 60 con un angolo di campo per una copertura di un 28mm su FF. Se prendiamo un flash cobra top di gamma il NG56/60 lo raggiungiamo con un angolo pari ad un 135/200mm (ovvero con un fascio di luce più stretto). A parità di copertura questi flash erogano un NG di circa 28. Chiaro no? Abbiamo tanta potenza in più pari a circa 2,5 volte quella di un flash normale ad un prezzo molto inferiore.
GLI ACCESSORI
Non vi basta il kit base? Sbizzarriamoci allora con gli accessori dedicati. Attenzione, la testa Bare Bulb ha uno suo attacco proprietario, ma abbiamo anche la possibilità di montare il flash in un normale adattatore cobra per attacchi Bowens o altri attacchi già in uso. vediamo quindi gli accessori disponibili
- Godox AD-B2 - Se non vi bastano 200W di potenza potete sempre raddoppiarli montando due flash contemporaneamente unendo le due lampade! Attacco Bowens incluso.
- Godox AD-S15 - Indispensabile e pratico, purtroppo non incluso nel kit base, serve a proteggere la delicata lampada flash. Consigliato!
- Godox BD-07 - Unico accessorio per la testa flash. Griglia a nido d'ape con alette e filtri colorati.
- Godox AD-S17 - Diffusore dome per una luce morbida in tutto l'ambiente.
- Godox AD-S11 & AD-S2 - E' la parabola base da avere assolutamente da utilizzare con la testa bare bulb. Il doppio kit arriva con grid, diffusore e filtri colorati. Il diametro è come quello di un cd/dvd, molto maggiore di una testa cobra per un bel effetto round. Il filtri di correzione colore non sono disponibili. Io li ho ritagliati dei miei fogli di gelatina!
- Godox AD-S9 - Per un un punto luce molto stretto snoot e grid da usare con la testa bare bulb.
- Godox AD-S3 - Un piccolo pratico beauty dish, con griglia a nido d'ape per un diametro di 13,8 cm
- Godox AD-S7 - Un pratico ombrello pieghevole dal diametro di 48cm, con grid, diffusore e beauty dish. Un tre in uno molto facilmente trasportabile.
TUTTE LE TESTE
Oltre alle due teste base presenti nei kit sono disponili altre teste da montare al vostro corpo flash oltre alla Godox AD-B2 per doppio attacco abbiamo:
- Godox AD-L - per una perfetta luce video a led per una potenza di 3.6W.
- Godox H200R - Appena uscita sul mercato, questa testa completamente rotonda offre una perfetta diffusa luce rotonda.
- Godox AKR1 - E' il kit completo per la testa H200R. Tutti gli accessori sono ad attacco magnetico e comprende. Snoot, grid, dome, diffusore, alette di due tipi e gelatine di correzione colore. Al monto non esistono soluzioni di acquisto di questo kit separate.
Pesa troppo? Allora ecco il Godox EC-200 Cavo d'estensione per le teste. Potete tenere a terra, o alla vostra cintura, o ancorato al vostro stativo il flash e diminure il peso in testa allo stesso montato solo la testa. Oppure potete montare la testa (finalmente!) sul vostro attacco slitta per una fotografia di più rapido movimento.
Tutto nero? Il famoso sito newyorkese ADORAMA nella sua linea di flash flashpoint propone delle simpatiche cover di silicone. Purtroppo costa più la spedizione da USA che la cover... Un vezzo? Forse si, ma volete mettere la nota di colore e la facilita con cui in un set potete identificare il flash, sui cui magari dovete agire remotamente, con il colore ?
PER INIZIARE
Gli accessori sono tanto belli, e possiamo sempre acquistarli in un secondo momento, per iniziare suggerirei:
-
Il kit base (ad es. Godox AD200): questo è contenuto in una pratica e ben costruita valigetta.
-
Un radiocomando, o di un flash godox che abbia la funzione di master commander. Io ho scelto il modello base X1
-
La protezione della lampada (Godox AD-S15), chissà perché è venduta a parte!
-
Un modificatore per la testa bare bulb. Io ho scelto la parabola con il grid. La luce è veramente uno spettacolo!
-
A questi ho associato un ombrello softbox da 80 x 80 cm che già avevo. Il flash viene montato internamente, ma non è un problema. La luce con la testa bare bulb esce fuori dal soft box bella ed uniforme su tutta la superficie.
L'USO SUL CAMPO
Sul campo le operazioni sono veloci e rapidissime. I tempi di ricarica dati dalla batteria a litio sono rapidissimi e, non scattando a piena potenza, si possono scattare fotografie in rapida sequenza. L'autonomia di 500 scatti a piena potenza copre ampiamente più di una giornata di scatto. La possibilità di operare con tempi sincro di 1/8000 consente di impostare al meglio i bilanciamenti di luce, soprattuto in esterno e di avere più libertà ad usare diaframmi più aperti. Sono finiti i tempi dei radiocomandi manuali.
Godox AD200 con testa bare bulb in softbox 80x80cm. Ampio angolo di campo con la possibilità di scattare a raffica. Il tutto in TTL controllando i parametri remoti. Il set così è stato veloce e senza tempi morti.
Godox AD200: La potenza elevata consente un ottima regolazione della luce flash con quella ambiente svincolandoci dai tempi sincro.
Immagine di prova con Godox AD200 e parabola con grid
CONCLUSIONI FINALI
Il Godox AD200 mio parere è un ottimo flash che può commettere con i top di gamma dei brand ufficiali. La batteria al litio consente tempi di ricarica rapidissimi sul campo e il suo numero guida potente ci offre maggiori soluzioni fotografiche. L'ho caricata dopo tre set fotografici ed era al 50%. L'acquisto base economicamente è inferiore ad altri flash rinomati e col tempo possiamo sempre incrementare il nostro kit con qualche accessorio extra. Con quelli base le soluzioni sono già veramente molto ampie. L'ingombro è veramente ridotto e posso riporre tutto in uno zaino fotografico. Volendo basta portarci dietro solo una testa. Il radio comando è comodo ed economico e con quello ho gestito con facilità due flash di potenze differenti in studio. E’ un flash tutto sommato specialistico che si rivolge prevalentemente a chi scatta in off-camera e che regala tante soddisfazioni sul campo.
PRO E CONTRO
Pro
- Multimarca tramite i trasmettitori dedicati
- Leggero e facilmente trasportabile
- Grande autonomia di scatto
- Rapidi tempi di ricarica
- Tempi sincro fino a 1/8000 di secondo
- Ampia gamma di accessori
- Aggiornabile via USB
Contro
- Esclusivamente off-camera (se questo è un contro...)
- Mancanza attaccco sincro
- Nel kit base non c'è la custodia per la lampada
DOVE COMPRARLO
Al momento non l’ho ho trovato a Torino nei negozi di fotografia ma solo su AMAZON. Presso il famoso negozio ADORAMA il flash viene rimarchiato come eVOLV AD200 all'interno della loro linea flashpoint. Sul web lo trovate anche con il doppio nome. Speriamo in un prossimo futuro di trovarlo nei negozi vicino a casa.
(Testo di Marcello Samuele)