• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uno zaino fotografico indistruttibile

Fate camminate in montagna e non sapete come sistemare la vostra amata attrezzatura fotografica? Cercate uno zaino capiente, con molti scomparti, comodo, e virtualmente indistruttibile? Questo articolo fa per voi! Ecco i prodotti della F-STOP!

IL MIO F-STOP SATORI

La F-STOP è un'azienda americana che produce zaini che abbinano uno scomparto intercambiabile dedicato all'attrezzatura fotografica (ICU) a più tasche e spazi dedicati ad altro come abbigliamento, alimenti ecc.

Appassionato da sempre di camminate in montagna ho sempre avuto difficoltà a portarmi dietro la mia attrezzatura fotografica. Infatti, usando i tradizionali zaini da montagna, più delle volte l'attrezzatura si "mescolava" con i panini e con i vestiti, con il risultato di avere sempre una gran confusione nello zaino, mai nulla a portata di mano, con il rischio quindi di perdere situazioni di scatto interessanti a causa di frustranti e affannose ricerche dell'obiettivo o del filtro fotografico necessario.

Ulteriori problemi sorgevano durante le camminate, quando la schiena era messa a dura prova dal cattivo bilanciamento del peso a causa del fatto che l'attrezzatura fotografica era riposta nello scomparto principale, insieme al maglione o agli alimenti.

Quando nel 2014 mi sono imbattuto nei prodotti della F-STOP e in particolare nel modello SATORI (62 litri) ho trovato il mio modello di zaino "definitivo".

Questo zaino fotografico è costruito con le logiche di materiali, struttura, finezze e attenzioni proprie degli zaini specifici per le escursioni in alta montagna, ma con la particolarità di avere lo scomparto principale, separato, dedicato all'attrezzatura fotografica.

Mi ha quindi permesso di portare con me nelle mie escursioni l'attrezzatura fotografica ed extra fotografia in ogni occasione e senza nessun problema.

ECCO IL MIO SATORI IN AZIONE

Come si può notare da questa immagine, questo zaino permette di avere immediato accesso all'attrezzatura fotografica, che è sempre separata dal resto e protetta.

E' possibile inserire nello scomparto dedicato, ICU di varie misure, prodotti dalla stessa F-STOP.

ICU SMALL

Utile quando si porta un corpo macchina e un paio di obiettivi.

ICU LARGE

Utile nella maggior parte dei casi, per portare uno o due corpi e 2 o 3 obiettivi.

ICU EXTRA LARGE

Se si sarà impegnati in più generi fotografici e si vuole portare l'intero corredo con sé.

Ovviamente maggiore sarà lo spazio impegnato dall'ICU nel vano principale dello zaino e minore sarà lo spazio a disposizione per materiale non fotografico (io normalmente ci metto gli alimenti e i vestiti più ingombranti).

Inoltre possiede :

  • Due capienti scomparti che si possono riempire con abbigliamento aggiuntivo

VISTA SCOMPARTI FRONTALI

  • Due tasche con rete protettiva dove mettere occhiali, multiuso, caricabatterie

TASCA SUPERIORE INTERNA

TASCA SUPERIORE ESTERNA

Lo zaino dispone anche di uno spazio per inserire un notebook fino a 17" di monitor, due scomparti nel dorsale semirigido, dove si possono infilare schede e batterie di ricambio, varie cinghie regolabili con le quali si possono legare giacconi più o meno ingombranti, sacchi a pelo ecc. ecc., due tasche laterali dove si possono agganciare un treppiede e una borraccia.

AI LATI E' POSSIBILE FISSARE BORRACCE E TREPPIEDI

Infine tutti gli zaini F-STOP sono dotati di un telo impermeabile protettivo da umidità e intemperie.

ECCO COME SI PRESENTA CON IL COVER RAIN

Le misure di questo zaino permettono di essere accomodati nelle cappelliere degli aerei occupando un solo spazio a disposizione, il che rende possibile portare lo zaino SATORI come bagaglio a mano, senza il rischio di noiose discussioni con il personale di volo.

Insomma se state cercando un zaino capiente, praticamente indistruttibile, durevole, la linea F-Stop è quello che fa per voi.

Oggi il modello SATORI non è più in commercio, sostituito dal SUKHA (70 litri) o dal modello TILOPA (50 litri un po' più compatto).

I prezzi non sono del tutto economici, infatti questi modelli di zaino costano circa 350,00 euro , cui occorre aggiungere l'ICU che ha un costo che va dai 70 ai 110 euro a seconda del modello scelto.

I prodotti della F-Stop si possono acquistare direttamente sul sito ufficiale, su Amazon (solo alcuni modelli) oppure sul sito di Fotocolombo.

In conclusione, se cercate uno zaino che diventi il vostro fedele e duraturo compagno delle vostre avventure fuori porta, e il prezzo (assolutamente giustificato per la qualità dei materiali e delle soluzioni adottate) non vi spaventa, questa è la miglior soluzione oggi presente sul mercato.

(Testo di Marco Cappello)