• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Workshop: I Grifoni del Verdon - con Luca Casale - NOVITA'

Workshop: I Grifoni del Verdon - con Luca Casale - NOVITA'

Workshop fotografico di tre giorni dal 15 al 17 ottobre 2021 per riprendere i grifoni nel meraviglioso paesaggio autunnale delle gole del Verdon in Francia.

Avrete la possibilità di fotografare facilmente un grande numero di grifoni che vivono da anni in questa meravigliosa zona al confine con la Provenza.

Ideale per vivere un’esperienza nella natura ed incontrare questi grandi volatili. Potrete osservare i grifoni che con la loro apertura alare di 2,50 m riescono a spostarsi volteggiando nell’aria senza sbattere quasi mai le ali sfruttando il vento e le correnti ascensionali. Ci sarà la possibilità di fotografare anche l’avvoltoio monaco e il capovaccaio

Per arrivare a destinazione sarà richiesto l’utilizzo di alcune auto in modo da dividere le spese di viaggio. La distanza è di circa 400 km con percorso, sia autostradale che non, con una durata circa 5 ore.

I nostri punti di forza

  • 15, 16 - 17 ottobre 2021
  • 3 giorni sul campo
  • Costo 220€ (include i 3 giorni del workshop e il pernottamento di 2 notti. Sono esclusi i pranzi, le cene e le spese di viaggio per carburante ed autostrada). Sarà richiesto il pagamento in anticipo per la prenotazione dei posti letto.
  • Numero minimo di partecipanti: 4 - Numero massimo di partecipanti: 12
  • L'ingresso in Francia è subordinato all'esibizione del Green Pass Europeo
  • Attestato di partecipazione

Programma del corso

  • Venerdì 15 ottobre: partenza da Torino alle ore 6:00. Arrivo intorno alle 11 alle gole del Verdon dove scesi dall’auto si inizierà subito a scattare e si potrà mangiare il pranzo al sacco preso durante il viaggio. I punti panoramici sono diversi ma ci sarà la possibilità di vederli tutti scegliendo i momenti migliori per inquadrature e luce a seconda delle ore della giornata. Non ci saranno problemi nell’osservare i grifoni perché sono tanti e spesso così vicini da riempire il fotogramma e totalmente incuranti della presenza umana. Fino al tramonto sarà possibile seguire le loro evoluzioni per poi dirigersi verso il campeggio scelto. Si dormirà in bungalows dotati di tutti i comfort. Cena in un ristorantino tipico della zona
  • Sabato 16 ottobre: sveglia ore 08:00, dopo colazione ci si dirigerà verso la "zona del carnaio" (il luogo dove vengono alimentati i grifoni) dove li vedremo alzare in volo sopra le nostre teste. Pausa pranzo in una fantastica creperie nelle vicinanze con un terrazzo vista gole e grifoni (imperdibile sia la vista e che le crepes). Nel primo pomeriggio si tornerà in auto nel punto più alto delle gole per continuare la caccia sfruttando altri punti di osservazione. Successivamente rientro in campeggio per la cena.
  • Domenica 17 ottobre: sveglia ore 08:30. Successivamente si valuterà se tornare al carnaio o puntare subito sulla parte più alta delle gole dove si resterà fino alle 14 con pranzo al sacco. Successivamente si ripartirà alla volta di Torino con arrivo in tarda serata.
Per una corretta frequentazione è richiesta una conoscenza di base della tecnica fotografica
Non hai l’ottica adatta? Non ti preoccupare grazie alla convenzione con Grande Marvin, i partecipanti potranno noleggiare ad una tariffa vantaggiosa le ottiche necessarie per la durata delle uscite pratiche. Inoltre, qualora decideste di acquistare un’ottica nuova o usata, vi verrà detratto il costo nel noleggio.

IL DOCENTE

Luca Casale
Luca CasaleFotografo professionista
Profondo conoscitore delle tecniche fotografiche specifiche per la fotografia naturalistica e della fauna presente nelle Gole del Verdon e nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le sue immagini, in continuo aggiornamento sono visibili sulla sua pagina Facebook.

Modulo di iscrizione

In riferimento a quanto previsto dal D.Lgs.30/06/2003 n°196 (ex Legge 675/96) sulla privacy, autorizzo l’utilizzo dei dati personali ai soli fini statistici ed informativi del Gruppo Fotografico “La Mole” Torino.

La prossima edizione inizierà tra... Iscriviti prima che finiscano i posti!

Iscriviti

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e saldare la quota.
Le istruzioni per il pagamento verranno inviate via mail.
Metodi di pagamento accettati: bonifico, contanti, Satispay e PayPal.
Vi rircordiamo che l'iscrizione è confermata solo nel momento in cui viene effettuato il pagamento secondo le indicazioni ricevute via mail.
Note
  • Il clima a metà ottobre è simile al nostro solo alla sera e al mattino presto potrebbe essere più freddo. L’altitudine massima delle gole è di 800 m Abbigliamento consigliato come da escursioni in montagna in mezza stagione, scarponcini o scarpe da ginnastica e una giacca impermeabile.
  • Per i nuovi soci il costo della tessera del circolo è inclusa nella quota.

Non è il corso che fa per te?

Abbiamo una soluzione per ciascuna esigenza