• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:
  • Corsi e Concorsi storici del Cupolone:

Corsi e Concorsi storici del Cupolone:

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Del Gruppo Fotografico “Il Cupolone Bfi Cafiap”  di Firenze e del loro prestigio fotografico ormai si è detto di tutto! 

Tuttavia, in occasione del nostro ultimo incontro abbiamo fatto il focus sul mondo dei concorsi fotografici, di cui loro sono i massimi e più esperti organizzatori sia a livello Nazionale sia Internazionale. 

Non a caso, infatti,  sono arrivati alla 55esima edizione in sessant’anni di vita del circolo, oltre ad essere il circolo fotografico tra i primi classificati in quasi tutte manifestazioni!

E’ chiaro che da parte nostra non potevamo perdere l’occasione di capirne  qualcosa in più, parlando con i nostri amici fiorentini di tutto ciò che significa condurre la macchina organizzativa, non tanto da un punto di vista di regolamento che la FIAF o FIAP emana da anni in modo preciso, ma più che altro sul  perché si organizza un concorso fotografico, fino ad arrivare alla serata finale delle premiazioni, che rappresenta solo la punta dell’iceberg della manifestazione.

La motivazione principale che spinge a organizzare un concorso fotografico, secondo Simone Sabatini, è il piacere di riunire un gruppo di fotografi provenienti dalle diverse parti del mondo  che si ritrovano a confronto, specialmente nei giorni delle premiazioni (come è avvenuto nel 2018 con l’International Florence Photo Contest) in cui ogni singolo partecipante porta il proprio bagaglio culturale fotografico con un duplice scopo: condividere la conoscenza, ampliando la propria, e capire meglio la realtà fotografica dei singoli Paesi per preparasi ad affrontare nel modo migliore i concorsi organizzati in giro per il  Mondo. 

Simone ha iniziato a spiegare quello che è il dietro le quinte della preparazione di un concorso, a maggior ragione se si tratta di un concorso internazionale come quello del 2018 che per loro è stato  e sarà, in tutti i sensi, il punto di orgoglio.

In primis, è importante coinvolgere un buon numero di associazioni  che patrocinano la manifestazione e, ovviamente,  più la manifestazione è importante più chi patrocina sale di livello. Infatti, nella schermata di presentazione del photo-contest, si vedono tutti i loghi degli enti patrocinanti tra cui FIAF, FIAP e GPU. Simone con orgoglio ci mostra quello del SRPOIA, ovvero il patrocinio della via della seta. 

Si tratta di una istituzione molto particolare e importante che difficilmente concede il proprio patrocinio a concorsi fotografici. Ovviamente, Simone ci tiene a precisare che si tratta di patrocini dove non vengono elargiti fondi, e la parte economica è tutta a carico di chi organizza. 

Ma di questo aspetto economico ne siamo ben consci, in quanto anche noi come Gruppo Fotografico La Mole non abbiamo mai usufruito di sostegni economici per tutti gli eventi  fotografici che abbiamo creato.

Il  direttivo del Cupolone, coinvolgendo una buona parte di soci e tirandosi su le maniche, ha messo in moto la grande macchina organizzativa partendo dalla creazione delle locandine, stilando il calendario degli eventi e via dicendo fino all’organizzazione dei due giorni delle premiazioni  ricchi di incontri, tavole rotonde e dibattiti con illustri personaggi del mondo fotografico. Tra i  giurati, nomi di spicco come Romain Nero EFIAP/g HonEFIAP e Direttore servizio patrocinio FIAP, da Lussenburgo, Giuseppe Tomelleri MFIAP-EFIAP/d2 e Riccardo Busi MFIAP, HonEFIAP EFI e Presidente FIAP.

Per cui, con poco meno di 400 partecipanti e 4972 immagini si può intuire la mole di lavoro che si nasconde dietro alla preparazione ad un tale evento!

Uno dei momenti più  importanti  della manifestazione, prosegue Simone, è stato quando la mattina della domenica è venuto a far visita il console della Cina, a cui Giorgio Lotti (fotoreporter tra i più importanti al mondo) ha consegnato la stampa di una sua fotografia, tra le più iconiche, che ritrae il presidente cinese  Zhou Enlai nel 1973. Questa risultata essere una delle fotografie maggiormente  stampate al Mondo, con oltre 100 milioni di copie!

Ma la il vero scopo di un concorso, come si diceva  all’inizio, è quello che viene racchiuso nella fotografia finale con tutti i soci e gli intervenuti, scatto che sintetizza la passione per la fotografia e che  va ben oltre la fatica e il tempo impiegato per la preparazione e  la realizzazione.

Altro momento importate per il Gruppo del Cupolone è stato nel 2020, quando hanno organizzato un circuito con all’interno quattro concorsi: è nato  così il 1° Circuito Fotografico Nazionale “Trofeo Cupolone”, sempre sotto  il patrocinio della FIAF.

Il tutto si è complicato quando, in piena pandemia, non è stato possibile tenere la premiazione in presenza, fissata tassativamente per il 29 febbraio del 2020, con il rischio di far saltare l’intero circuito. Considerando, però, la grande partecipazione e il forte richiamo a livello Nazionale di tale evento, in accordo con i responsabili della FIAF e vista l’eccezionalità della situazione, è stata spostata al 10 ottobre, quando le restrizioni della pandemia sono state allentate. In questa occasione anche la FIAF ha organizzato l’assemblea nazionale di tutti i soci, con le premiazioni di “Foto dell’anno 2019”, “Gran Premio Circoli 2020” etc dando al circuito ancora più visibilità e risonanza Nazionale.

Nel 2020, poi, gli amici del Cupolone, in occasione del  60esimo anniversario, hanno organizzato il 55esimo “Trofeo del Cupolone” e il 30 ottobre si terranno le premiazioni e, con grande orgoglio di tutto il Gruppo Fotografico La Mole, sarà premiato il nostro socio Candido Cupertino con il  premio speciale della Giuria per la fotografia “Sorrisi Svelati”, a cui vanno i complimenti di tutti noi soci. 

Altro aspetto molto importante dei concorsi è la realizzazione del catalogo, che racchiude tutta l’essenza del concorso, comprese le foto dei vincitori e le motivazioni delle giurie giudicanti, e ciò richiede altro impegno da parte degli organizzatori.

Dopo questo excursus sul mondo  organizzativo dei concorsi, siamo successivamente  passati alla visione delle fotografie dei soci del Cupolone, le quali si sono distinte nelle varie manifestazioni a cui hanno preso parte, con risultati brillanti e classificandosi  quasi sempre nelle prime posizioni.  

Le immagini  viste, nemmeno a dirlo, sono molto belle e suggestive e Simone ha spiegato le caratteristiche che tali immagini devono avere per partecipare ai concorsi. Infatti, oltre ad essere delle belle fotografie, devono anche avere quella marcia in più e suscitare, in chi le osserva e le giudica, per pochi secondi una emozione particolare, che le fa preferire ad altre. Teniamo presente che, specialmente nei concorsi Internazionali, arrivano anche 10.000 immagini e capite il lavoro dei giudici che, specialmente nella fase di scrematura iniziale, sono costretti a dare un giudizio nell’arco di una frazione di secondo! Nelle fasi finali, invece,  bisogna premiare le migliori e , essendo rimaste in poche, si accendono le discussioni tra i giudicanti  per selezionare la rosa  dalla quale privilegiare una immagine al posto di un’altra, e la differenza è talmente minima ma fondamentale  per definire la vincitrice.

Per chi partecipa ad un concorso le motivazioni sono: il piacere di mettersi in gioco, il riconoscimento e i vari punteggi che ogni fotografia può ricevere, prestando attenzione al gruppo di giurati e preferendo quelle composte da giudici blasonati che danno quella nota di prestigio in più, a maggior ragione se si tratta di concorsi internazionali. In ultimo, anche una attenzione  alla tipologia di  premio messo in palio!

Nel Circolo Fotografico del Cupolone sono presenti molti cavalli di razza che si dedicano ai vari concorsi sia Nazionali sia Internazionali. Infatti, come già emerso in altre occasioni, gli amici fiorentini hanno acquisito esperienza e una maniacale attenzione nella preparazione e nella scelta del concorso a cui partecipare, in quanto è fondamentale capire la tipologia di giurati che giudicheranno le foto, 

Mario Cioni, Piero Corsetti, Antonella Tomassi, Alessandro Ballini, Marco Berni, Marco Poggioni, Massimo Tommi, Virgilio Bardossi, Valentina Bellini,Simone Sabatini e il più giovane  Ruggero Colozzo,  di cui abbiamo avuto modo di vedere delle fotografie, sono alcuni  dei nomi che compongono la scuderia del Cupolone tra i più attivi partecipanti ai concorsi. Difatti, sia come solisti sia come squadra, hanno partecipato a diverse edizioni della Coppa del Mondo, dei circoli, classificandosi al 18esimo posto nel 2020, al 10imo nel 2019 e nel 2016 sono arrivati al terzo posto! 

Nel 2007, invece, il Cupolone ha vinto la Coppa piazzandosi al primo posto!

Capite bene la portata qualitativa ed emozionale delle immagini realizzate, in cui spicca, tra tutto, l’alto livello di post-produzione che è presente in tutte le fotografie, come se si trattasse di una unica regia. 

La loro vacazione ai concorsi si capisce anche dalla volontà di creare una sorta di serbatoio tra i soci che hanno voglia di intraprendere questa strada, i quali vengono affiancati da alcuni dei nomi che ho fatto prima in qualità di tutor, per aiutarli a crescere e farli entrare nel mondo dei concorsi.

Inutile sottolineare il piacere nel sentire i nostri amici del Cupolone, che ci hanno lasciato senza parole nel capire cosa significa un concorso fotografico fatto ad alto livello.

La loro esperienza  e i consigli dati sicuramente avranno  acceso in tutti noi  la curiosità e la voglia di mettersi a lavorare per cercare di avvicinarsi alla realtà  dei concorsi o, quanto meno, a prenderlo come momento di crescita.

Testo di Antonio Di Napoli, foto tratte da diretta web



Questo sito utilizza i cookie.

Premendo il pulsante "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

 

Cookie tecnici e di statistica aggregata

 

Attività strettamente necessarie al funzionamento

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

 

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

 

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

 

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

 

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)
Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

·       Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

 
AdWords Remarketing (Google)
AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

·       Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

 
Titolare del Trattamento dei Dati
Gruppo Fotografico La Mole – Via Po 53 - Torino (Italia),

info@gflamole.it

 

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

 

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Email
Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'utente


Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

© 2021 Gruppo Fotografico La Mole | P.IVA 12481810013 | C.F. 80102190016 | Sede sociale: Via Fontanesi 14/A - 10153 Torino | Tutti i diritti riservati. Privacy Policy