• +39.011.19116652
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scelta del Monitor da utilizzare per Post Produzione

La scelta del monitor per la gestione delle amate fotografie deve essere fatta con estrema oculatezza; se ci pensiamo bene, spendiamo molti denari per l’acquisto di una reflex ripiena di megapixel, acquistiamo obiettivi ultraluminosi, un computer molto performante e poi….risparmiamo sul monitor.

Ma se ci pensiamo bene, oggi il livello qualitativo delle fotografie, intese come pulizia del file, rumore digitale , nitidezza ecc ecc , si è alzato parecchio.

Per questo anche l’acquisto del monitor va fatto ponderando con molta attenzione tutta una serie di parametri e comunque si deve entrare nell’ottica di idee che comunque dobbiamo spendere un po’ anche per il monitor.

Quindi anche per il monitor vale la regola utile per tutta l’attrezzatura fotografica, e cioè che deve essere equilibrata.

Se scatto con una reflex fullframe con un sensore da 50 megapixel non posso sperare di apprezzarne le foto realizzate su un monitor di fascia bassa (<200 euro).

Il monitor per uso fotografico, deve avere caratteristiche per cui necessariamente non sarà ideale per altri usi (uno per tutti i videogiochi o la visione di film).

Caratteristiche di un buon monitor fotografico

Quali sono gli elementi che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere un monitor che sia adatto alla visione e trattamento delle nostre amate fotografie?

  • DIMENSIONE: sembrerà banale, ma i pollici del nostro monitor sono importanti, se non altro per evitare di perdere la vista durante le fasi di post produzione più spinta. Una dimensione adeguata influisce anche sulla giusta risoluzione. Oggi in commercio potete trovare monitor di qualità di 24” a prezzi sufficientemente bassi, ma se il vostro portafoglio lo permette spingetevi anche fino a 27”. La risoluzione è un parametro che è influenzato dalle dimensioni fisiche dello schermo. Oggi la risoluzione minima è 1.920 x 1.080 pixel cioè il cosiddetto full hd, ma i monitor di dimensioni più generose arrivano a risoluzioni maggiori, fino a 3.840 x 2.160 pixel comunemente chiamata 4k. Una risoluzione maggiore permette di poter apprezzare meglio i dettagli delle vostre foto. Per quanto riguarda il formato, oggi sono in commercio monitor in formato 16:9 e monitor in formato 16:10. Io personalmente ho scelto un modello 16:10 perchè oltre a visualizzare bene le foto in orizzontale, c’è sufficiente spazio per le varie di strumenti disposte verticalmente su Lightroom e Photoshop.

  • LO SCHERMO OPACO: anche se le foto sono molto più accattivanti se visualizzate su un monitor lucido (come ad esempio quelli del MAC), se volete apprezzare correttamente i toni dei vostri scatti dovrete necessariamente scegliere un monitor opaco, inoltre non avrete problemi di riflessi.

  • REGOLAZIONE DEI PARAMETRI HARDWARE DEL MONITOR: se volete che le vostre foto appaiano con i colori correttamente interpretati, dovete avere la possibilità di modificare i parametri hardware del Vs. Monitor, per poi procedere a una corretta calibrazione (per questo motivo un notebook non sarà mai la scelta ideale per il trattamento delle vostre foto).

Altre caratteristiche importanti

In aggiunta alle 3 caratteristiche riportare sopra, da un punto di vista tecnologico ci sono poi aspetti tecnici piuttosto specifici da prendere in considerazione.

  • LUT: la funzione della LUT (Look Up Table) è quella di interpretare il segnale del colore del computer e individuare un valore di output corrispondente e quindi visualizzare il risultato sul monitor. Una LUT di un monitor fotografico deve essere almeno a 8 bit, alcuni modelli di punta arrivano a 10 bit , occorre però verificare se il sistema operativo del vostro computer supporta tale valore. La calibrazione hardware dei colori in un monitor, fa si che i risultati del software di calibrazione sono salvati nella LUT hardware del monitor, il vantaggio di questa modalità di calibrazione è che permette la visualizzazione una gradazione più continua e mantenere la massima profondità di colore.

  • PANNELLO: Un altro parametro da considerare è la tecnologia del pannello, oggi i monitor per utilizzo fotografico sono dotati di pannello con tecnologia IPS che permette una miglior visualizzazione delle foto da qualsiasi angolo si veda la fotografia. In alternativa sono buoni anche i pannelli VA che hanno come caratteristica saliente il fatto di avere un’ottima profondità di nero.

  • CONTRASTOIl valore di contrasto deve essere il più alto possibile, questo per far si che il monitor sia in grado di visualizzare correttamente anche i contrasti più estesi. Pensate che oggi i modelli di punta della EIZO arrivano al valore di 1.500:1.

  • GAMUTUn altro parametro da valutare è la capacità del monitor di riprodurre la maggior percentuale possibile di uno spazio colore (Gamut). Ricordiamo che gli spazi di visualizzazione colore più diffusi sono il ProPhoto (il più esteso, consigliato nel trattamento digitale delle fotografie di paesaggio dove le gradazioni di colore sono importantissime, l’Adobe RGB, più piccolo del ProPhoto, ma comunque lo spazio colore di riferimento nella post produzione fotografica in genere, e infine l’sRGB che è uno spazio colore più piccolo ed è quello di riferimento per Internet. I Monitor più performanti in ambito fotografico arrivano a coprire quasi completamente l’ampiezza dello spazio colore Adobe RGB.

  • CONNESSIONIInfine aspetti di secondaria importanza sono le connessioni (oggi gli standard sono HDMI, il Display Port e il DVI-D, e la possibilità di ruotare il monitor in verticale, utilissimo per lavorare sulle foto in verticale (ad esempio i ritratti).

Quali marchi scegliere 

Terminata questa veloce disamina degli aspetti tecnici da prendere in considerazione nella scelta del monitor fotografico, ora parliamo di qualche modello. I marchi di riferimento sono essenzialmente 2: EIZO e DELL.

I monitor EIZO sono in assoluto la miglior scelta in termini di qualità senza compromessi. Sono utilizzati dai fotografi professionisti, garantiscono, una volta tarati, una fedeltà ai colori, un dettaglio assolutamente eccezionali. I modelli EIZO che vi segnalo sono 3:

  • EIZO CS 2420: Un ottimo monitor FULL HD con ottimo pannello, possibilità di accesso alla calibrazione hardware, a un prezzo tutto sommato contenuto potete entrare nel mondo EIZO.
  • EIZO CS 2730Si distingue dal fratello minore per le maggiori dimensioni e per la risoluzione maggiore.
  • EIZO CG 277Se invece non abbiamo problemi di denaro possiamo valutare la serie CG per i fotografi professionisti (oltretutto adesso è in offerta !). Questo monitor rispetto a quelli della serie CS ha la palpebra, utile per ridurre al minimo le influenze delle fonti di luce laterali, il sensore integrato di autocalibrazione , sensibile alle modifiche di luminosità e temperatura colore dell’ambiente.

Anche la DELL, famosa per i notebook molto affidabili e diffusissimi in ambito lavorativo, produce Monitor che sono adattissimi per il workflow fotografico, senza arrivare all’eccellenza (e ai costi) di EIZO. In particolare i monitor DELL consigliati sono quelli della serie Premium. I monitor della serie Premium sono tutti opachi, con pannello IPS, regolabili tramite hardware.

In particolare, ecco quali sono i modelli da prediligere:

Per concludere, vi ricordo che un monitor a differenza di un computer ha una obsolescenza molto più lunga, quindi se decidete di investire, saranno sicuramente soldi ben spesi! Ma un ottimo monitor fotografico non è nulla se non viene opportunamente calibrato. Ma di questo parleremo la prossima volta.

(Testo di Marco Cappello)



Questo sito utilizza i cookie.

Premendo il pulsante "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

 

Cookie tecnici e di statistica aggregata

 

Attività strettamente necessarie al funzionamento

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

 

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

 

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

 

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

 

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)
Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

·       Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

 
AdWords Remarketing (Google)
AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

·       Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

 
Titolare del Trattamento dei Dati
Gruppo Fotografico La Mole – Via Po 53 - Torino (Italia),

info@gflamole.it

 

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

 

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Email
Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'utente


Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

© 2019 Gruppo Fotografico La Mole | Sede sociale: Via Po 53 - 10124 Torino | Tutti i diritti riservati. Privacy Policy