• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E un altro Fast&Furious è andato...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E un altro Fast&Furious è andato. " Ma che palle!!!"

No, non é una mia esclamazione di disappunto, e nemmeno quello (credo) che hanno pensato coloro che non sono venuti. Infatti, le vere protagoniste sono state per l'appunto le palle, e in particolare quelle da tennis.

Per quei due o tre che non sanno il significato di Fast & Furious, e le modalità di svolgimento di quello che per noi del circolo fotografico é un classico del palinsesto delle attività, mi spiego meglio e lo paragono al Pressure test del MasterChef televisivo (che molti conoscono). Premetto: chi sa di cosa sto parlando può saltare la descrizione, alleggerendosi la lettura.

Dato un oggetto, che rimane misterioso fino a due giorni dal l'esecuzione, vengono dati 5 minuti effettivi di tempo in sala pose del circolo, posizionando e gestendo anche le luci a proprio estro per farlo interagire con altri oggetti da noi stessi portati, scattando delle foto e dando così un senso all'immagine.

E fin qui ci siamo! A questo punto senza nessun tipo di intervento sul file, viene consegnata la scheda di memoria e caricata sul PC del gruppo quella che, per ogni singolo autore, rappresenti al meglio l'idea della foto. Alla fine di tutte le sessioni di scatti, vengono proiettate le foto e commentate, in modo del tutto amichevole e senza il temuto giudizio di giudici, che potrebbero ledere la propria autostima. Un po' come consegnare subito il rullino delle fotografie in analogico.

Potete riprendere da qui.

Detto così, ci starebbe ancora l'esclamazione iniziale, vero?

Un bell'esercizio mentale a mio avviso che si fa per ottenere un risultato accettabile e ci stimola a nuovi modi di intendere la fotografia immediata non sempre con la spasmodica ricerca di sottili significati psicologici. Ma la cosa importante, in ogni caso, per circoli amatoriali come il nostro è l'attenzione al divertimento, senza comunque tralasciare la crescita e il confronto che ci fanno amare quest'arte.

A proposito di palle, se ne sono viste un po' di tutti i tipi , con idee veramente interessanti! Per la descrizione non mi dilungo oltre, si possono vedere qui sotto in modo più esaustivo, così come per Polaroid.

Grazie a chi ha partecipato, e al Direttivo tutto, per l'impegno nel trovare sempre nuovi stimoli e idee.

PS: Mi auguro che l'esclamazione iniziale non venga detta, dopo aver letto fin qui.

Antonio Di Napoli

{gallery}imgeventi/2017fastfurious{/gallery}