• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come consegnare una fotografia al circolo

Molte volte ci viene chiesto come vada consegnata una fotografia per la sua visione al circolo o per partecipare alla selezione di un progetto. Diamo con questo breve articolo una indicazione generale su cosa è utile fare.


PUNTO 1:  RINOMINARE

E’ importante sempre rinominare le fotografie, anche in una serata di visione di gruppo, lasciarle col nome macchina DSC*** oppure  IMG***  farà si che le vostre immagini rimangano anonime e mischiate con quelle di altri soci che hanno marche di fotocamere identiche alla vostra. Inoltre, se non le rinominiamo non sapremo di chi sono le fotografie per attribuire i giusti crediti in caso di pubblicazione… ;-) 

Lo standard che usiamo al circolo è solitamente:

Cognome_Nome_evento_numero.jpg

Facile facile!!

Il vostro Cognome e Nome, seguito dal nome dell’evento e in casi di consegna di più foto da un numero progressivo. 


PUNTO 2:  DIMENSIONI E FORMATO FILE

Il formato del file richiesto è sempre il *.jpg (o *.jpeg per alcuni programmi). Mai TIFF o il file RAW di vario tipo, che poco si prestano ad una visione o ad una pubblicazione. 

Per quanto riguarda la dimensione del file esaminiamo 3 scenari differenti:

  1. Nessun vincolo. In questo caso, consigliamo di mantenere invariata la risoluzione originale del vostro file, ad esempio un 6.000 x 4.000 pixel (salvo ritagli precedenti) e di ridurre al 90% la qualità di compressione senza toccare nessun altro parametro. Un file di questo tipo è abbastanza leggero in MB da essere caricato sul nostro sito per la visione delle serate a pieno schermo e conserva ancora tutta la qualità necessaria per essere stampato ad una dimensione di 30x40cm in caso di esposizione del circolo. Eventualmente, saremo poi noi del circolo, che in caso di manifestazioni specifiche o altro vi potremmo chiedere il file in qualità HD (file non compresso jpg a qualità 100%).
  2. Limite di peso (Mb). Ad esempio, ogni foto non dovrà pesare più di 4 Mb In questo caso è sufficiente indicare il peso massimo in MB del file finale (attenzione che Lightroom ragiona in Kb e quindi dovrete moltiplicare il risultato per 1.024) che non deve essere superato. Il software calcolerà di conseguenza la percentuale di compressione. 
  3. Dimensioni fisse. Può succedere che in alcuni casi (ad es. il fotocampionato) oltre alle dimensioni sia necessario ricevere immagini tutte della stessa dimensione ad es. lato lungo 1.920 pixel. In questo è sufficiente inserire la dimensione del lato lungo e lasciare che il programma ricalcoli tutto in automatico

La schermata dei parametri d'esportazione con Lightroom

Ora non vi resta che seguire le varie istruzioni dei vari eventi e di caricare o portarci le vostre fotografie per fare crescere in uno spirito di condivisone costruttivo ancora di più il nostro gruppo fotografico!

(Testo di Marcello Samuele)