• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Workshop: Editing severo del tuo lavoro fotografico con Ernesto Bazan

Workshop: Editing severo del tuo lavoro fotografico con Ernesto Bazan

“Più insegno e più mi rendo conto di quanto sia difficile selezionare il proprio lavoro, farne l’editing. Credo fortemente che proprio l’editing sia il vero tallone d’Achille d’ogni fotografo.

I nostri punti di forza

  • Sabato 8 e Domenica 9 ottobre 2022 (dalle 10.00 alle 17.30)
  • Costo 260€ per chi presenterà il proprio lavoro
  • Costo 125€ per gli uditori
  • Numero minimo di partecipanti: 8 - Numero massimo di partecipanti: 12 (uditori esclusi)

Programma del corso

In questi due giorni studieremo attentamente 30 fotografie del portfolio o un lavoro specifico composto da un massimo di 30 fotografie di ogni studente, per imparare di più sull’approccio d’ogni fotografo, le sue intenzioni, la sua maniera di comporre, il suo sguardo, la sua abilità di discernere dallo scorrere della vita nel tentativo, spesso vano, d’estrarne la sua essenza. Scruteremo le vostre migliori immagini e ne faremo una attenta selezione, coerente e severa, dove ogni foto avrà il suo peso e la sua valenza espressiva. Vi aiuterò ad eliminare le fotografie più deboli e ripetitive che spesso diluiscono l’impatto delle foto forti.

Analizzeremo poi criticamente diverse mie fotografie ed alcuni celebri libri fotografici, cercando di capire cosa li rende speciali ed allo stesso tempo individueremo abbassamenti di tensione e relative cause all’interno di un libro, abbassamento indotto da differenti fattori fra cui l’inclusione di scatti meno interessanti, l’erroneo accoppiamento d’immagini ed inadeguate scelte grafiche.”

Cosa portare: un progetto fotografico portato avanti da diverso tempo (massimo 30 fotografie), oppure un portfolio con le migliori 30 fotografie. Ah, portate anche il vostro libro fotografico preferito!

IL DOCENTE

Ernesto Bazan
Ernesto BazanFotografo professionista
Ernesto Bazan è nato nel 1959 a Palermo, in Sicilia, Italia. Ha ricevuto la sua prima macchina fotografica all’età di 14 anni, quando iniziò a fotografare la vita quotidiana della sua città natale e le zone rurali della Sicilia. La fotografia è stata molto di più di una semplice professione: una vera e propria passione nella sua vita. Ernesto, insieme alla moglie Sissy, si divide tra Veracruz (Messico) con il figlio Pietro, e New York con il figlio Stefano.

Bazan ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti.

Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MoMA e l’ICP (New York), il SFMoMA, Santa Barbara Museum of Art, il Museo di Fine Arts Houston, il Center for Documentare Studies (Durham), il South East Museum of Photography (Daytona), la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale (Parigi) e il Musée Réattu (Arles).

Dal 1992 fino al 2006 ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali fra cui: il W. Eugene Smith, il Mother Jones Foundation for Photojournalism, la Dorothea Lange-Paul Taylor prize, il World Press Photos, due borse di studio delle Fondazioni Alicia Patterson e una dalla fondazione Guggenheim.

Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i BazanPhotos Workshops dando una speciale enfasi all’America Latina. L’insegnamento è diventato una vera missione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi vent’anni.

Modulo di iscrizione

In riferimento a quanto previsto dal D.Lgs.30/06/2003 n°196 (ex Legge 675/96) sulla privacy, autorizzo l’utilizzo dei dati personali ai soli fini statistici ed informativi del Gruppo Fotografico “La Mole” Torino.

La prossima edizione inizierà tra... Iscriviti prima che finiscano i posti!

Iscriviti

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e saldare la quota.
Le istruzioni per il pagamento verranno inviate via mail.
Metodi di pagamento accettati: bonifico, contanti, Satispay e PayPal.
Vi rircordiamo che l'iscrizione è confermata solo nel momento in cui viene effettuato il pagamento secondo le indicazioni ricevute via mail.
Note
  • Per i nuovi soci il costo della tessera del circolo è inclusa nella quota.

Non è il corso che fa per te?

Abbiamo una soluzione per ciascuna esigenza