• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua
  • Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua

Donna Fotografa 2020: Le donne della MoleACasaTua

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“Buona sera e benvenuti ad un nuovo incontro con MoleACasaTua. Questa serata è dedicata alle donne della Mole che hanno partecipato alla XXIV edizione di Donna Fotografa”. Inizia così la diretta Facebook che ha visto protagoniste le nostre socie ed i loro progetti presentati alla manifestazione non competitiva organizzata annualmente dal CRDC. Una bella occasione di incontro e di confronto tra le fotoamatrici dei Gruppi Fotografici di Torino e Provincia.

Si partecipa presentando un portfolio a tema libero composto da massimo 7 fotografie accompagnato da una breve presentazione del progetto. Vengono selezionati i 10 migliori lavori pervenuti, stampati ed esposti nel salone del CRDC in occasione della serata conclusiva organizzata sempre intorno all’8 marzo. Quest’anno non è stato possibile organizzare la serata causa emergenza Covid, quindi i risultati non sono noti, ma siccome la Mole non si ferma, ecco organizzata online la serata di visione e di commento dei portfolio presentati dalle nostre socie.

Dobbiamo confessarlo, nel pieno rispetto del “iorestoacasa”, avremmo voluto presentarci alla serata in perfetto outfit casalingo comprensivo di bigodini, ciabatte e tuta con logo del circolo, ma quando la Mole entra a casa tua, merita fare una messa in piega fai da te, incipriare il naso ed indossare qualcosa di più adatto all’occasione.

Un po’ emozionate, Maria Luisa De Maio, Roberta Donda & Sara Gioannini, Paola Parodi, Alice Povero, Annamaria Zappatore e Paola Zuliani hanno raccontato i loro progetti. Lavori diversi e modi differenti di esprimersi fotograficamente. Diverse anche le tematiche affrontate: le farfalle simbolo di evoluzione e di libertà, il bullismo di forte impatto sociale e di denuncia, l’espressione di emozioni di disagio che portano allo sbiadimento personale e sociale, le sardine di recente attualità affrontate con creatività ed ironia, l’amore per i cavalli ed il rapporto con l’uomo e, per finire, la grinta, la determinazione e l’energia delle donne che giocano a rugby.

Donna Fotografa è una manifestazione che le donne della Mole non si sono mai lasciate sfuggire perché rappresenta un’occasione per cimentarsi nella realizzazione di un progetto fotografico. Difficile prova, ma ogni anno escono dalle nostre socie lavori sempre più pensati, curati e ben realizzati. C’è molta voglia di esprimersi, di raccontare e di essere creative. La parte più bella dell’occasione Donna Fotografa? Secondo me, al di là del singolo e personale percorso fotografico, è la parte di confronto e di supporto tra le partecipanti che denota ancora una volta come lo spirito del Gruppo sia strumento di crescita e di miglioramento.

Tanti i commenti, le domande, le curiosità ed i ritorni dai partecipanti alla serata online ed era ciò che le donne della Mole si aspettavano perché grazie al confronto si può migliorare e far meglio.

La serata termina con l’invito ad aderire alla bella iniziativa partita dal nostro Gruppo sotto l’egida della Fiaf e la partecipazione di 20 circoli di Torino e Provincia per sostenere l’emergenza Covid: “100 FOTOGRAFIE CONTRO IL COVID”. Anche tramite questo blog vi invitiamo a visitare la pagina www.100fotografiecontroilcovid.it per contribuire. Come dico sempre: “La fotografia fa bene” ed in questo momento può far bene ancor di più!

Si spengono le telecamere e con Donna Fotografa, appuntamento al prossimo anno!

(Testo di Paola Zuliani)