• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Le cinquanta sfumature di Freisa”. Un vino, la storia , la passione, la fatica, il carattere, la cultura in un bicchiere e dentro uno scatto...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Si è appena conclusa  a Chieri la nona edizione della  fiera “Di Freisa in Freisa”, che anno dopo anno conquista sempre più consensi e partecipazione sia di produttori che di visitatori. “Di Freisa in Freisa” da questo anno si può fregiare della denominazione “Regionale”, dove convergono eccellenze dal mondo enogastromomico di tutto il Piemonte. E, a proposito di eccellenze, questo è il terzo anno dove il G.F. La Mole è media partner della manifestazione coprendo fotograficamente tutto l’evento.
Orgoglio grande, per noi soci! Tante le novità di questa nona edizione, ad iniziare dalla location poiché, pur rimanendo sempre nel centro storico di Chieri, gli eventi importanti e  workshop si sono tenuti all’interno del meraviglioso cortile del chiostro S. Antonio, proprio alle spalle della centralissima piazza Cavour. Invece, all’esterno si snodavano i gazebo delle case vinicole più importanti della zona e i diversi espositori di eccellenze gastronomiche. La mente pensante per la gestione di tutta la fiera è stata quella di Luca Balbiano ( coadiuvato da alcuni collaboratori), che ricopre il ruolo di Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese ed è lui stesso produttore ed erede della blasonata casa vinicola “Balbiano”, che da anni si sta impegnando alla promozione e divulgazione di quello che è una vera eccellenza Piemontese ormai apprezzato anche all’estero come il Freisa che occupa un posto di nicchia nel mondo del vino d’autore. Non a caso, il Freisa è  un vino eccellente a tutto tondo che  bene si presta ad abbinamenti gastronomici di alto livello.
 
Novità importanti sono stati i workshop che da sabato fino alla serata di chiusura di domenica si sono tenuti nel chiostro S.Antonio. Vari i temi trattati che vanno dalla contaminazione tra vino e web, dove il nostro Presidente vestendo i panni di moderatore ha dato lustro al dibattito con gli ospiti, intervenuti sull’interazione  sempre più stretta tra  vino e social network: Dio alias  Alessandro  Paolucci, autore del blog “Cantina Social: The Wine Informant”, Adriano Amoretti lui stesso sommelier e il creatore di “Eat Piemonte - Storie di cibo e aziende” Dario Ujetto . 
Altri incontri molto interessanti sono stai quello  dal titolo  “Vino e Cavalieri”,  in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri del tartufo bianco  e dei vini  d’Alba, con ospiti importanti come gli assessori Marina Zopegni e Giorgio Ferrero, Liliana Allena  Presidente dell’ente fiera del tartufo bianco d‘Alba e membro dell’Ordine dei Cavalieri, Giampiero Gerbi, professore ed enologo di riconosciuta fama nazionale e Luca Balbiano. Durante l’incontro con il pubblico è stata effettuata  una degustazione molto particolare di una selezione  di eccellenze enologiche  proposta  dall’Ordine dei Cavalieri.  
Altro incontro imperdibile è stato “Freisa e Boucuse, la Freisa incontra la cucina da Gourmet”. Quale unione più felice di quella di abbinare la poliedricità della Freisa con l’alta cucina con risultati eccellenti?! Infatti,  proprio a Torino tra pochi giorni si terrà il Boucuse  d’Or  2018,   il contest più  importante in Europa che eleggerà lo chef numero uno a livello italiano ed europeo. Durante quest’ultimo incontro è stata proposta una degustazione con l’eccellenze con cui lo chef italiano si sta preparando alla gara, tra cui il formaggio Castelmagno e la carne di fassona Piemontese, la cui particolarità è quella di essere l’unica qualità di carne che esalta il suo sapore e benissimo si abbina al vino, gustata  anche cruda. A guidarci in questa meravigliosa esperienza, Piera Genta, grande sommelier che è stata premiata nel 2008 come miglior sommelier Piemontese e scrittrice, la quale inoltre collabora con molte testate giornalistiche tra cui Italia a Tavola (nota curiosa, ha partecipato qualche anno fa a un corso di fotografia presso il G.F. La Mole)  e gli immancabili Luca Balbiano e Giampiero Gerbi.
Ultima della serata è stato uno dei workshop più interattivi e particolari: TASTING SHOW, I PROTAGONISTI SIETE VOI!, dove ancora una volta la coppia Balbiano- Gerbi  ha fatto fare un percorso emozionale, partendo da odori, insieme  a ricordi di infanzia, per far descrivere agli intervenuti che tipo di sensazioni suscitavano. Ovviamente,  lo scopo era quello di allenare i sensi e aprire la mente alla degustazione del vino. 
Fiore all’occhiello di tutta la manifestazione: GustiBus, un autobus granturismo adibito a ristorante itinerante  per le colline del Torinese, con tanto di cucina professionale dove si esibiva ai fuochi lo chef Luca Zara, ideatore di nove menù ad hoc. Altre iniziative e incontri si sono tenute domenica fino alla chiusura.
Spero di non aver annoiato fin qui, ma si intuisce che l’importanza dell’evento meritava una parziale descrizione per chi non ha potuto essere presente, per meglio comprendere il lavoro svolto da i soci che sono intervenuti per coprire  fotograficamente a tutto tondo l’intera fiera. 
Inutile dire che la fatica non si è palesata, in quanto alla passione per la fotografia si sono affiancati il puro divertimento e il piacere di condividere con i soci presenti momenti di aggregazione, che sono alla base di crescita per tutto il gruppo.
E perché  no...anche dietro un calice di ottimo  vino!
Prosit!
(Testo di Antonio Di Napoli)