• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”
  • Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”

Flavio Bandiera: “Vi dichiaro marito e moglie”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Altra serata da favola mercoledì alla Mole! Ospite Flavio Bandiera, fotografo professionista specializzato in fotografia di matrimonio a livello mondiale. E va bene, direte voi magari storcendo un po’ il naso, fotografia di matrimonio… uhmm… genere un po’ bistrattato e soggetto a cliché… e invece NO! Nulla di tutto ciò che il preconcetto su questo genere fotografico abbiate in mente si è visto in quella che è stata una gran gran bella serata al circolo.

Flavio, nasce praticamente in camera oscura, respira fotografia dal primo vagito grazie a suo padre appassionato di fotografia. Segue studi informatici, ma i bit e i byte vengono abbandonati presto per iso, tempi e diaframmi, tanta creatività, amore per le persone, amore per i viaggi e per la scoperta a 360. Inizia così una carriera che lo porta a diventare un fotografo di matrimonio pluripremiato in Italia e nel mondo, a tenere numerosi e seguitissimi seminari, workshop di fotografia e corsi di fotografia professionale e di matrimoni nelle più belle location del mondo e a collaborare con le più importanti testate del settore della fotografia professionale.

A noi porta il Flavio Bandiera uomo e fotografo e tiene una lectio magistralis densa di spunti, curiosità e senza il più piccolo calo di tensione. Le sue fotografie documentano creativamente eventi che fondono emozioni e raffinatezza, fashion-style ed eleganza. Cultura, esperienza, creatività e soprattutto amore fanno della fotografia di Flavio qualcosa di veramente speciale. Nel suo lavoro fonde un vero e proprio reportage (ma non di guerra, bensì d’amore) con altre immagini dallo stile più classico, ma sempre estremamente spontanee e di grande impatto visivo ed emotivo. Flavio usa la luce in maniera magica, luce molto spesso naturale. Usa giochi di ombre e di riflessi. Crea fotografie ironiche con paradossi e metafore che rendono la sua produzione mai banale o scontata.

Due ore di fotografia di altissimo livello, interrotta solo per qualche istante dai vagiti della splendida, piccolissima bimba di Flavio nata tre mesi fa. Si, perché alla Mole Flavio non si è risparmiato e ci ha portato ben tre generazioni di Bandiera: papà Bandiera, Flavio Bandiera e la piccola neonata Bandiera già affascinata dalla fotografia. “Quando la bimba è agitata, la porto davanti alle fotografie del suo papà e lei si calma”, mi ha confessato la mamma. Promette bene, direi!

Quindi, grazie al Direttivo della Mole per averci fatto conoscere Flavio Bandiera. Grazie a Flavio Bandiera per tutto ciò che ci ha raccontato mercoledì sera catturando la nostra attenzione con il suo stile fotografico ricercato, intimo ed estremamente emozionante.

Siamo tornati tutti a casa un po’ più… felici e contenti.

(Testo di Paola Zuliani)