• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inaugurazione col botto a Paratissima: successo per Molopoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Da mercoledì 5 a domenica 9 novembre 2014 si svolgerà a Torino Esposizioni la decima edizione di Paratissima, la manifestazione dedicata alle arti contemporanee.
 
Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Fotografico La Mole di Torino è presente con un'installazione dedicata alla sua città: la rivisitazione in chiave sabauda del celebre gioco Monopoli, "Molopoli"

 
Il progetto, come sempre corale, nasce per celebrare il 45esimo anniversario dalla sua fondazione e ha impegnato il gruppo dal mese di giugno, contando l'adesione di gran parte dei soci, coinvolti sia nella definizione dell'idea, sia nella realizzazione e scelta delle foto inserite nel tabellone da gioco (un quadrato di 160 cm per lato che ricalca fedelmente quello del famoso gioco da tavolo).
 

 
Di impatto le sei pedine da gioco, realizzate in fimo da Alice Povero, giovane socia del circolo: il turet, la Cinquecento, il cestino con i rubatà, il Sacro Graal, la bottiglia di bicerin e la Mole, simbolo della città, nonché del gruppo.
 
Lo scorso anno La Mole aveva presentato "Alea iacta est" (un'installazione che rappresentava due cubi con lo spigolo di 90 cm, sulle cui facce erano stampate foto inerenti i sei numeri presenti su ciascuna faccia dei dadi), mentre l'anno prima aveva esordito con "A tutto colore" (cinque pannelli di formato 100x70 che rappresentavano i colori rosso, blu, giallo, arancione e verde, in perfetto stile Pantone).
 
"Ci piacciono i lavori di squadra - commenta il presidente, Riccardo Rebora - e per festeggiare i nostri 45 anni abbiamo pensato a qualcosa che omaggiasse la nostra città, dal momento che condividiamo con lei il nostro simbolo". "In occasione dell'inaugurazione, mercoledì sera - continua il presidente - noi soci, dopo la foto di gruppo, ci siamo in una partita a "Molopoli", aperta a tutti i visitatori intervenuti".
 
Questi sono gli orari di apertura di Paratissima: mercoledì 18-24, giovedì e venerdì 15-24, sabato 12-24 e domenica 10-22 (ingresso libero). Stand B8.