• +39.011.19116652
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come archiviare le proprie fotografie

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con questo articolo cerchiamo d fare un po di chiarezza e di dare qualche suggerimento su come archiviare e tenere al sicuro le nostre fotografie in modo tale di non perdere i nostri ricordi fotografici.

Fare i backup dei dati , e le fotografie sono fra i nostri dati più sensibili in quanto irripetibili, è sempre stato un passaggio che alle volte ha spaventato i più, per l'attenzione che bisogna avere e darsi un metodo. Solo poi quando una volta si sono perse le nostre fotografie allora avviene il momento del rimpianto, vediamo come evitarlo.

Prima di tutto pensiamo a come avvenivano i backup dei nostri dati una volta, quando agli albori del prime immagini fotografiche la copia dei dati era ancora manuale su vecchi supporti, molti dei quali ora nemmeno più disponibili. Vi parlo di flop disk, cd-rom, dvd, Dischi Iomega zip Fino a quando sono apparsi sul mercato, soluzioni attuali quali Hd esterni e servizi cloud che indubbiamente sono molto più facili da gestire rispetto ai vecchi sistemi... 

Come si archiviava fino a qualche tempo fa, macchinoso e orami non abbiamo più i supporti per leggerli.

Le fotografie sono diventati sempre più pesanti ed hanno riempito i nostri HD. Fino al punto in cui abbiamo dovuto trovare un modo per liberare spazio al nostro disco del computer. 


Sul Computer: Prima di tutto diamoci un metodo.

La prima cosa che ci chiedono sempre al circolo è come salvare le immagini sul PC , e noi vi diamo subito le prime basi:

  • Non archiviate sul desktop. Create troppa confusione; 
  • Date sempre un nome logico alle cartelle. La struttura che vi consigliamo e quella di suddivisione per anno / data ed eventuale nome evento. Non usate il desktop del vostro PC come cartella di destinazione ma usiamo la cotale immagini. Poi ci torna sempre utile in seguito.
  • Non serve rinominare le foto. Si crea solo confusione, ma impariamo piuttosto ad usare i tag dei metadati, oramai li hanno tutti i programmi. 
  • Il vostro PC non è il vostro archivio. Se lo spazio disco del PC, specie  sui portatili e ridotto, tenete sul vostro disco fisso solo le foto che dovete sistemare, per le altre occorre spostarle. 
  • Facciamo sempre due copie delle fotografie!! Se possiamo teniamo le due copie in posti differenti.
  • Usiamo un software per il bakcup, noi vi consigliamo AlwaySync per PC e Synkron per Mac.  

Una struttura ordinata per anno e con sottocartelle con le date è la più facile per risalire alle nostre immagini

Ora che abbiamo tutte le nostre immagini ordinate sul PC, occorre fare una copia di backup delle stesse per non perderle.

La soluzione raccomandata è quella di dotarsi di due HD esterni. Ora i prezzi sono molto bassi e si possono trovare HD portatili esterni di grande capacità, non lesinate su questa, se scattate in RAW lo spazio si riempirà presto se non siete degli amanti del cestino... (ma questa è la storia di come selezionare le proprie foto :-) )  

Il Backup su Hd esterni è la soluzione ottimale. Le chiavette usino per altre necessità


Un suggerimento per come procedere

Teniamo in mente che è sempre meglio avere due copie dei dati. Facilmente poi il vostro HD del PC anche da 1TB potrà riempirsi presto mentre gli HD esterni possono avere capacità ben maggiori. 

Spesso poi coi portatili vengono forniti i più performanti SSD, (per termini di velocità) ma spesso sono a 500GB. Ragione di più per liberare sempre spazio.

Per gli HD io al momento sto usando dei dischi esterni portatili da 3TB. Se poi volete avere delle prestazioni pari al vostro disco fisso SSD allora un SSD esterno, per la prima copia potrà essere una soluzione vincente da valutare. 

Un idea vincente è sicuramente quella di tenere sul PC solo le foto in fase di lavorazione, ancora da passare in PS per intenderci, o quelle dell'ultimo anno. 

Allora iniziamo… per prima cosa carichiamo le foto sul PC

La prima importazione da scheda SD dalla macchina fotografica. 

Se usate software come LR userete questa applicazione per l'importazione delle vostre fotografie sul Pc altrimenti potete copiare direttamente sotto la Cartella Immagini con la suddivisione delle cartelle sopra proposta.

Una volta importate le foto nelle cartelle con LR rinominiamo la cartella della data  con il suffisso dell'evento per facilitare il ritrovo dell'evento da ricercare. Sconsigliamo di fare già la copia di backup in automatico durante l'importazione . Questo perché dovrete poi andare a rinominare anche questa cartella. Operazione che potete fare in automatico successivamente.

Se non usate LR potete semplicemente caricare direttamente e vostre foto . Tenete sempre costante l’albero del cartelle che andante. Sempre meglio essere ordinati.  


Quali software per sincronizzare

Sono passati i tempi in cui doveva copiare a mano le cartelle ora ci sono molti software che ci aiutano a tenere sincronizzati i nostri dati, quindi anche le nostre fotografie. Utilizziamo un software specifico per questo lavoro.

Noi vi consigliamo di utilizzare, fra i tanti che ci sono sul mercato, questi software: 

Always Sync per PC e Synkron per MAC. Sono free, in Italiano e consentono di fare in un azione sola la copia da una sorgente a più destinazioni contemporaneamente.

Come funzionano:

Ogni azione che eseguite si chiama job. Potete salvare più JOB normalmente ne dovrete fare almeno un paio.

Impostate sempre correttamente il vostro JOB dalla posizione Master della vostre fotografie a quel di Destinazione di Bakcup. Nelle opzioni ricordatevi, per non occupare spazio inutili di propagare le cancellazioni e di non tenere copie dei file vecchi.  

 

 Always Sync per Windows. Con impostato da una sorgente a due destinazioni 

Synkron per MAC

Dopo che avrete sincronizzato le vostre foto su due supporti differenti potete sentirvi tranquilli di cancellare le foto dalla vostra scheda SD. Vi consigliamo di formattare e non di cancellare le foto dalla scheda stessa e di eseguire la formattazione sempre dalla vostra macchina fotografica non dal PC. 

Quando poi avrete lavorato le vostre immagini o dove fare più spazio. Potete cancellare le foto da vostro PC e pensare di fare la seconda copia sul secondo HD esterno.

Dovete pensare che i software di sincronizzazione ragionano per  SORGENTE  e DESTINAZIONE. Il tutto è gestito, come già vi abbiamo detto, tramite delle azioni chiamate JOB. Occorre farne uno per ogni necessità.


Un riassunto finale

Ok allora adesso ho tutto che fare? Noi vi suggeriamo questo metodo che consite in soli due passaggi:

  • Foto da lavorare o ultimo anno/mese

Copia Master principale sul PC e Backup e su almeno un HD esterno. 

Associare ad un job (es: da PC a Hdext1)

  1. Foto da  archiviare (da non tenere sul PC)

Copia Master principale su HD esterno 1, copia backup su HD esterno 2

Associare ad un job (es: da HDext1 a HDext2)

Come vedete basta poco per avere sempre tutto sotto controllo e non perdere nemmeno una fotografia!

La soluzione proposta un BakUp con due HD

Potete lavorare cosi in tutta tranquillità sul vostro PC, avete sempre una copia di tutto e se vi spostate in viaggio con portatile al seguito un HD esterno vi consente di portare con voi almeno una copia delle foto anche dei vostri ricordi più vecchi. 

Come vedete nell’immagine precedente particolare importanza ha il primo HD di backcup perché per le foto archiviate, che non sono più sul vostro PC, diventa un HD master per le cartelle che andrete a sezionare.   Io per salita suddivido tutto sotto du macro cartelle principali dal nome intuitivo: 

DA LAVORARE: per le foto che sono ancora sul PC

ARCHIVIO FOTO: per le foto che sono archiviate e non più sul PC


Altre soluzioni

Un NAS

In caso di necessità di molto spazio d'archiviazione se volte/potete spendere quale (molti) soldo in più potete pensare ad un sistema di NAS domestico. Qua entriamo un poco in un mondo di smanettoni iniziati...

In una soluzione condivisa con più utenti in famiglia un NAS può essere un opzione da valutare. L'importante di è di impostare i dischi sempre come mirror uno dell'altro. Poiché questi dischi sono normalmente attaccati alla rete del vostro router di casa è importante che anche il modem abbia porte ad 1GB per avere una discreta velocità. 

Personalmente consiglio sempre di avere due media di archiviazione differenti, anche se aver un NAS, d’altra parte un disco USB estraneo è sempre portatile…   

Un NAS da due dischi; il taglio minimo 

In questo caso potrebbe essere il disco principale esterno su attacco USB 3 (magari SSD) molto veloce e la seconda copia sul NAS domestico.


Il cloud

Oltre alla copia fisica sui propri dieci a casa fare la copia sul cloud è una soluzione che si può valutare e che può avere molti vantaggi  o svantaggi. 

Un consiglio. Una copia locale su HD ovviamente va sempre fatta. Per velocità di connessione via USB, per le foto ancora da scegliere e lavorare ecc ecc. 

Basilare però è avere una buona connessione ad Internet. E' sconsigliata la linea ADSL, questo perché una linea da 20Mb teorici al massimo vi permette l'upload verso il cloud ad 1Mb/s e le foto hanno pesano tanti MB, quindi tempi infiniti.. 

Se invece avete la fortuna di avere un accesso in FO da 100MB o da 1GB la connettività in Upload è ben maggiore, questi servizi allora prendo più significato poiché riusciamo a caricare le foto con dei tempi accettabili.

Vantaggi 

  • Nessuno ci può rubare un HD
  • Non ci sono HD che si rompono
  • Le foto possono essere disponibili da qualsiasi parte 
  • Possiamo condividerle con chi vogliamo

Svantaggi

  • Serve una connessione almeno da 100M, meglio da 1G
  • Occorre un abbonamento ad un servizio Cloud, siamo quindi legati ala servizio che scegliamo.

Quale cloud ?

Ci sono molti servizi cloud disponibili ma quale può essere il più comodo per archiviare le nostre fotografie? 

E soprattutto quai fotografia voglio archiviare ? 

Tutto il nostro scattato in raw? 

O solo l’esportazione delle nostre fotografie in JPG ad alta qualità che avete lavorato con tanta cura?

PS attenzione che Instagram, flickr non sono dei servizi di archiviazione, ma di condivisione.

Consideriamo subito che le fotografie occupano molto spazio e che quindi occorrerà  avvalersi di un servizio che possa offrici lo spazio adeguato. A voi la scelta.

Vediamo i principali servizi cloud disponibili, tutti hanno ovviamente l altro bella APP per i vari sitemi operativi. L’imperativo è condividere.

Adobe

 Con LR di Adobe abbiamo la possibilità di avere un piano di archiviazione diretto sul Cloud di Adobe, possono esserci molti vantaggi, ottimo , ma se usiamo altri software di foto elaborazione?



Dropbox

Il servizio cloud per antonomasia, sicuramente da prendere in considerazione. Offre un piano di archiviazione a partire da 1TB. Non offre piani di salvataggio gratuito per le foto.



Google Drive

Come dropbox, ma un po meno diffuso, forse ingiustamente:  Il piano di  Google foto è compreso nel servizio base di Google drive che offre 15GB di spazio gmail compresa. IiL piano è espandibile ad 1TB a pagamento. I file raw posso esserE caricati come file dati.

I file JPG sotto i 16MB sono considerati file di alta qualità e sono archiviabili per spazio infinto.  Ottimo servizio anche per gli smartphone android.Da valutare!



iCloud

Se siete utenti della Mela e volete avere tutto in un unico spazio di archiviazione iCloud è una possibilità da analizzare per la sua integrazione fra i vari dispositivi Apple.


Amazon Drive

Disponibile solo per gli abbonati di Amazon Prime Il servizio di Amazon foto è l’ideale per chi non vuole sottoscrivere molteplici abbonamenti. Offre con Amazon Foto l’archiviazione con spazio illimitato di tutti i file foto senza limitazione di estensione e di dimensione (file raw compresi). Una bella sorpresa!


 Concludendo

Sperando di avervi dato qualche suggerimento in più fra tutte le opzioni percorribili ora tocca voi a riordinare le vostre foto ed applicare al meglio la vostra strategia di back up delle vostre foto. Come avete visto oi passi essenziali sono poiché e qua alla mole poter sempre chiedere consigli e suggerimenti.

(Testo di Marcello Samuele) 

Riproduzione vietata



Questo sito utilizza i cookie.

Premendo il pulsante "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

 

Cookie tecnici e di statistica aggregata

 

Attività strettamente necessarie al funzionamento

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

 

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

 

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

 

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

 

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

 

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)
Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

·       Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

 
AdWords Remarketing (Google)
AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

·       Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine dell’Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

 
Titolare del Trattamento dei Dati
Gruppo Fotografico La Mole – Via Po 53 - Torino (Italia),

info@gflamole.it

 

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

 

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Email
Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'utente


Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

© 2018 Gruppo Fotografico La Mole. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy