• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo riusciti a fotografare le note!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
E dopo un anno di gestazione è nato il corso “Fotografare le note”, il primo corso a Torino sulla fotografia musicale jazz. Tutti esauriti i cinque posti previsti con l’arrivo dei simpatici ed interattivi Luca, Marco, Enrico, Federica e Alessio. Alcuni già attivi nel settore (una video maker ed un fotografo rock) altri  curiosi di esplorare questo nuovo ramo della fotografia.

Dopo le prime due lezioni teoriche trascorse ad imparare le tecniche ed i comportamenti e a discutere sui grandi della fotografia musicale, con la graditissima sorpresa di una parziale partecipazione alla prima lezione di Dario che ci ha dato il suo parere su alcuni ritratti fatti sul palco, si è partiti per l’escursione nelle Langhe per Alba Jazz. Scampato il temporale abbiamo trovato una bellissima giornata fresca e serena. Dopo una pizza fatta con la pasta madre ed una birra artigianale, l’ultimo briefing e poi tutti sotto il palco.

Due ore di scatti senza sosta girando intorno al palco per cercare l’inquadratura perfetta e raccontare il concerto accompagnati dalla musica originale e molto particolare del trio tedesco ELF (Walter Lang al piano, Peter Cudek al contrabbasso e Gerwin Eisenhower alla batteria).

Poi, a fine concerto,  discussione con i fotografi professionisti presenti alla  manifestazione e graditissimo incontro con il mitico e molto noto fotografo musicale jazz Roberto Cifarelli che si intrattenuto con noi piacevolmente e ci ha promesso una visita al circolo. Poi tutti in macchina e rientro stanchi ma soddisfatti  con le foto in memoria.

Lunghe discussioni nel gruppo gruppo What'app creato per l’occasione in cui gli scambi di idee e le info sono circolate in tempo reale.

Ultima serata infine in sede a visionare insieme i migliori 5 scatti fatti da ogni allievo, si sono viste cose buone tenendo conto che per alcuni era la prima volta sotto il palco … analisi e discussioni fino ad ora tarda poi tutti al pub e birretta finale.

Si replica il prossimo anno con i preziosi feedback raccolti durante questa prima edizione.

(Testo di Carlo Mogavero)

Le foto delle note

Backstage

Iscriviti alla prossima edizione

Prenotati per la prossima edizione e scopri la nostra offerta di corsi.