• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Mole scende in pista a Monza!

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Alla Mole abbiamo letteralmente acceso i motori guidati dal nostro pilota Marco Canoniero e siamo partiti alla volta di Monza per fotografare direttamente in pista macchine da sogno!

Sinceramente possiamo dire che alla Mole le sfide ci piacciono e vivere l’emozione di un corso di fotografia sportiva dedicato alle auto da corsa è di per sè un gran traguardo ottenuto dal circolo e dal docente che ha superato con successo tutte le chicane dei permessi necessari per poter svolgere questo workshop.

Cosa dire? Non è da tutti poter dire di essere entrati nei box del circuito di Monza, di essere stati in pista, nella sala stampa e in tanti altri luoghi, normalmente chiusi al pubblico. Ci siamo vestiti per una volta come veri fotografi professionisti, con tanto di pettorina, e come i veri professionisti abbiamo dovuto seguire le regole che Marco ci ha indicato: prima di tutto la sicurezza, il comportamento al bordo pista, cosa è permesso fare e cosa è vietato, dove prestare attenzione e tenere sempre gli occhi e orecchie aperte.

Marco ci ha fornito nella riunione preparatoria tantissime indicazioni utili sull’evento: dal comportamento da tenere in pista alla logistica necessaria (in pista fa caldo molto caldo..), per arrivare infine a parlare di fotografia indicandoci i momenti più interessanti da fotografare e di tutte le impostazioni fotografiche necessarie per ottenere un'ottima fotografia sportiva in base ai punti lungo la pista. Auto parcheggiate no grazie!

La giornata di gara a visto ben otto gare automobilistiche. Abbiamo avuto quindi l’occasione di fotografare macchine di diverso tipo; dalle auto storiche Alfa Romeo al campionato Clio Cup Italia, alla formula junior per arrivare infine a delle vere macchine di Formula 1 dei campionati scorsi.

Durante la giornata in pista abbiamo dato fondo a batterie e schede di memoria di gran capacità! (Ps e a tanta acqua!!).

Abbiamo avuto modo di utilizzare focali di ogni tipo, sia lunghe che corte sbizzarrendoci a fotografare dai particolari ai box alle auto pronte in griglia, dalle ombrelline ai piloti, abbiamo visto sfrecciare macchina a gran velocità e abbiamo provato tantissime inquadrature. Dall'immagine frontale al panning (questo mito nel mito).

Ci siamo ritrovati tutti assieme una sera per rivedere le foto e rivivere la giornata che abbiamo vissuto. Noi che siamo stati lì non vediamo l'ora che Marco possa organizzare nuovamente quest’evento, magari perché no, andando anche in altri circuiti e provare altre sfide fotografiche. Vi lasciamo adesso ammirare una selezione delle foto dei partecipanti di questa prima edizione di fotografia sportiva automobilistica. 

Preparate  i motori ci vedremo alla prossima!!

Testo di Marcello Samuele