• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le discussioni che fanno crescere

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Grande momento di crescita mercoledì sera nell’ambito  del consueto incontro settimanale con i soci a titolo “2X1”. 2 sta per le foto da inviare, possibilmente legate sia per tema che per formato o contesto tra loro, al box del circolo  in forma anonima da ogni singolo (e da qui 1) socio, per essere proiettate durante la serata e commentate dagli intervenuti.
Devo dire che dal  numero dei partecipanti, la provocazione è stata accolta con interesse, infatti le fotografie pervenute sono state più di 50. A fare da coordinatore,  il vice Presidente Marcello, che ha saputo tenere alta l’attenzione della sala dando l’opportunità a tutti di commentare ogni singola foto introducendola con piccole chiavi di lettura, che hanno stimolato la discussione.
 
Avendo presentato le fotografie in forma anonima ogni commento era libero da condizionamenti legati al riconoscimento dell’autore, che poi liberamente decideva di palesarsi, per chiarire le motivazioni dello scatto. 
Personalmente, e con me tutti gli intervenuti, ho trovato molto costruttiva l’iniziativa della serata, anche perché momenti di crescita come questi fanno molto bene a tutto il gruppo, in quanto  i commenti alle foto venivano presi come consigli di miglioramento e non come semplici critiche, che malamente vengono accettate. Anche se la sostanza non cambia, però,  il modo sereno di commentare, non sono mancati i momenti di ilarità, facendo sì che il messaggio critico fosse ben interpretato. 
Per finire, un grazie a coloro che hanno partecipato e a Marcello che ha svolto un compito non semplice di coordinatore, per rimanere nei tempi congrui della serata,ma sopratutto per il modo con cui ha indotto la discussione, con consigli su come leggere una fotografia utilizzando diverse chiavi di lettura. Ne è venuto fuori  ancora una volta la soggettività di giudizio di chi guarda, che va aldilà dei rigidi  schemi di lettura d’immagine.