• +39.324.5464117
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2016 un anno di iniziative e successi!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 2016 si sta avvicinando velocemente alla sua conclusione ed è tradizione tirare un bilancio su quello che è stato fatto, sui risultati conseguiti e sugli auspici per il 2017. Ripercorro quindi con piacere quelli che sono stati i principali eventi che hanno coinvolto il nostro circolo.

Siamo onesti il suo inizio è stato tutto fuorché positivo…il direttivo d’urgenza in sede prima dell’Epifania per constatare il furto di quasi tutto il materiale di valore rimarrà scolpito nella memoria dei partecipanti, ma subito dopo la constatazione del danno, abbiamo saputo reagire in maniera attiva e decisa decidendo di reperire le risorse per ripartire non rivolgendoci ai soci, ma potenziando l’offerta di corsi del circolo.

Questo ulteriore carico di lavoro si è dimostrato un investimento vincente su tutta la linea, possiamo quindi ricordare il 2016 sia per il numero record di corsi attivati (8 in totale), ma soprattutto per l’arricchimento dell’offerta (nuovi sono infatti il corso di fotografia avanzato e il corso di sviluppo e stampa in analogico) e per il successo riscosso da alcuni corsi (ben 2 edizioni per il corso di illuminazione e per il corso di fotografia naturalistica). A questo riscontro numerico si aggiunge quello dei numerosi allievi che partendo dai corsi prendono parte attiva alla vita del circolo diventandone soci a tutti gli effetti. 

Numerose sono state le iniziative interne e esterne di cui il circolo è stato promotore o collaboratore attivo. Tra quelle esterne ho il piacere di ricordare il concorso fotografico “Di Freisa in Freisa” sviluppato insieme al Consorzio di Tutela del Freisa presieduto da Luca Balbiano e la documentazione fotografica dell’eccellenza di ben 6 Maestri del Gusto in collaborazione con il blog Eat Piemonte per conto della Camera di Commercio di Torino. Mentre per quanto riguarda quelle interne non possiamo non citare il tradizionale fotocampionato, la serata dedicata all'autoritratto curata da Dario Benedetto, Riccardo Rebora e Marcello Samuele, la partecipazione per il quinto anno consecutivo a Paratissima (dove l’installazione Domino ha rappresentato una perfetta sintesi tra l’impatto scenico e la qualità fotografica) e gli esclusivi “Uno shooting da Regina” organizzato presso la vigna di Villa della Regina che ha regalato ai partecipanti degli scorci unici su Torino e la serata con Leica per testare dal vivo tutte le qualità del sistema SL e di tutti gli altri prodotti. La qualità dei lavori dei soci ha avuto anche un positivo riscontro nel Fotodigit dove siamo arrivati primi in 2 categorie grazie a Marco Cappello e Massimo Bortolan vincendo anche un premio della critica. 

Il Direttivo ha, inoltre, posto grande attenzione alla qualità degli incontri del mercoledì invitando ospiti di assoluto rilievo nel panorama fotografico: da Sara Munari a Paolo Pettigiani, senza dimenticare Marco Alpozzi e i graditi ritorni di Bruna Biamino e Ettone entrambi lanciati dal circolo. Ovviamente anche i soci hanno fatto la loro parte con il gradito ritorno di due componenti storiche del circolo (Marco Donatiello e Marco Canoniero) a cui si aggiungono le leve attuali (Annamaria Zappatore, Claudio Severini e Antonio Longo). 

Come vedete ci siamo dati da fare, ma credo che il momento topico sia rappresentato dalla esclusiva giornata trascorsa in compagnia di Gianni Berengo Gardin, una sala gremita di soci pronti ad ascoltare le storie dietro le fotografie e gli insegnamenti di un vero Maestro della fotografia.

Ma un circolo non è solo un elenco di attività, ma anche e soprattutto un ritrovo di amici che finita la serata si ritrovano al pub (il locale gestito dai cinesi è ufficialmente la seconda sede del circolo) per una birra e un amaro rafforzando il senso di circolo che contraddistingue da sempre La Mole. 

Chiudiamo l’anno ricordando la cena sociale apprezzata sia da un punto di vista mangereccio (con le focacce e l’aperitivo offerto da Antonio Di Napoli impossibilitato a presenziare) che per l’atmosfera serena e rilassata.

Al Direttivo appena riconfermato per un ulteriore triennio non solo il compito di organizzare un 2017 altrettanto ricco di iniziative, ospiti e momenti di crescita, ma anche quello di preservare e valorizzare la storia e la tradizione del circolo per celebrare gli ormai prossimi 50 anni del circolo.